QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 24° 
Domani 18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 24 marzo 2019

Attualità venerdì 10 luglio 2015 ore 16:15

10 nuovi Easy Information Point

25 mila mappe già stampate. Il vicesindaco Paolo Ghezzi: "Pronto a chiedere uno sforzo in più al Prefetto in tema di abusivismo"



PISA — Migliorare e rendere più capillare l'accoglienza a visitatori e turisti che scelgono Pisa come meta dei loro viaggi. Da qualche settimana, sono pienamente operativi in città dieci nuovi Easy Information Point, punti di informazione dove i turisti possono avere un primo orientamento su bellezze più o meno conosciute e opportunità che offre la città della Torre. L'idea nasce da Vivere Pisa, la rete di imprese del Turismo aderente a Confcommercio Pisa, e il progetto ha ottenuto un contributo del comune di Pisa.

“Ciascuno dei dieci Punti informativi, attività commerciali, strutture ricettive pisane e del litorale, si affiancheranno senza sovrapposizione a quelli già presenti – ha spiegato Maurizio Nardi, presidente di Vivere Pisa- Sono stati realizzati per fornire un servizio di prima accoglienza dall'impronta amichevole, mentre il personale formato offrirà ai turisti una cartina della città fornendo loro alcune indicazioni essenziali, in italiano e in inglese”.

Cinque sono gli Eip in centro storico: Bar Kinzica (Piazza Vittorio Emanuele II), Bottega del Parco (Piazza Vittorio Emanuele II), La Boutique del Caffè (Corso Italia 67), Ristorante La Pergoletta (Via delle Belle Torri 36), Bottega del Parco (via Santa Maria); Quattro sul litorale pisano: Hotel Continental (Largo Belvedere 26 Tirrenia), Residence Villaggio Solidago (Viale del tirreno 86, loc. Calambrone), Cantiere Il Naviglio (Viale G. D'annunzio, 168 Marina di Pisa), Hotel Incanto di Boccadarno (via Barbolani 2.B Marina di Pisa); Uno all'interno della tenuta di San Rossore: Bottega del Parco (Loc. Cascine Vecchie, 11).

Per l'occasione sono state stampate già 25 mila mappe tascabili e un piccolo ma significativo programma degli eventi dell'estate pisana. Inoltre, grazie ad una intelligente operazione di marketing spiega ancora Nardi “ciascuna cartina offrirà al visitatore l'opportunità di un buono sconto di 50 euro da spendere a Pisa, a condizione che prenoti un soggiorno minimo di tre notti da utilizzare in bassa stagione, nei periodi 1 ottobre 2015, 30 marzo 2016”.

Da pochi giorni, Vivere Pisa è diventato anche un canale youtube, dove chiunque può consultare una rassegna di video realizzati appositamente per mostrare alcune delle eccellenze del territorio pisano, dal litorale a San Rossore, da Volterra a San Miniato. Ha parlato di progetto ambizioso Francesco Voltini – vicepresidente di ViverePisa - sottolinenado in particolare “come questi video serviranno da supporto per un progetto di e-learning rivolto ai tour operator e alle agenzie straniere, particolarmente interessati alla destinazione Pisa. Solo i più motivati tra loro, che dimostreranno di aver acquisito un minimo di conoscenze, riceveranno il certificato di “Operatori di Destinazione” e saranno personalmente invitati a conoscere la nostra città”.

Plaude all'iniziativa il vicesindaco Paolo Ghezzi: “Come dimostrano e confermano gli ultimi dati, Pisa è una città traino per il turismo in Toscana. Ben vengano progetti come questo, che si è avvalso del contributo dell'amministrazione comunale, possibile grazie al bando Pisa Città Turistica, dove sono stanziate risorse certe per un periodo altrettanto certo di due anni”.

Ghezzi ha anche affrontato il tema dell'abusivismo, rivolgendosi agli imprenditori di Confcommercio, confermando loro l'impegno che “qualora fosse necessario, sono pronto a chiedere al Prefetto un ulteriore intervento in questa direzione”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica