Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 20 ottobre 2014 ore 16:15

Cinque miliardi e mezzo per la provincia di Pisa

Ivan Ferrucci

Ivan Ferrucci presenta il resoconto di 4 anni di legislatura: "La Regione ha stanziato 4,9 milioni in favore della sanità pubblica"



PISA — "Ammontano a quasi 5 miliardi e mezzo le risorse stanziate dalla Regione per la provincia di Pisa nel corso dell'ultima legislatura e di questi più di 4,9 hanno finanziato il campo della sanità". A dirlo è il capogruppo del Pd toscano Ivan Ferrucci, che sottolinea: "Tra gli altri  settori che sono stati coinvolti nell'intervento ci sono lo sviluppo economico, la tutela dell'ambiente, la cultura e l'istruzione".

Secondo i dati, che fanno riferimento agli ultimi 4 anni di amministrazione regionale, 11 milioni di euro sarebbero andati a favore dello sviluppo economico, in particolare in aiuti alle imprese e alle infrastrutture.

"Nell'arco della legislatura - precisa Ferrucci - sono stati finanziati 14 progetti rivolti a infrastrutture di vario genere, dal sociale, all'istruzione, fino alla cultura ".

Il settore dell'innovazione e dell'imprenditorialità avrebbe visto andare in porto il finanziamento di 106 progetti per un costo complessivo di 73,7 milioni, mentre ammonterebbero a più di 4,977 miliardi le risorse allocate dalla Regione per la sanità pisana, con interventi sia sul funzionamento dei servizi che nel campo dell'assistenza e della prevenzione. Di questi finanziamenti, 200 milioni sarebbero stati riservati all'Azienda ospedaliero-universitaria pisana e dovrebbero consentire il completo trasferimento della struttura dal Santa Chiara a Cisanello.

Per quanto riguarda ambiente e territorio, tra il 2010 e il 2014 sarebbero stati investiti nella Provincia più di 33,405 milioni di euro: "Tale cifra -commenta il capogruppo Pd- ha consentito interventi per il rifacimento di strade, per la difesa del suolo e dell'ambiente e per le infrastrutture idrauliche del Valdarno e dell'area pisana. In particolare -prosegue Ferrucci- 9,3 milioni sono stati impegnati per la manutenzione delle strade regionali del territorio pisano e 7 milioni per la manutenzione del tratto pisano della Fipili".

Gli investimenti hanno infine riguardato anche il settore della cultura, con quasi 13 milioni di euro stanziati.  A questi si aggiungerebbero 16,1 milioni andati a finanziare 5 progetti in ambito Piuss (restauro delle mura cittadine, recupero di aree per il Museo delle navi, riqualificazione di piazza dei Cavalieri e del giardino Scotto).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica