Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 03 maggio 2019 ore 17:20

A Pisa la élite italiana della chirurgia

Luca Morelli e Massimo Chiarugi

Il capitolo italiano dell'American College of Surgeon si riunirà alle Benedettine. Attesi in città i più importanti chirurghi d'Italia



PISA — Nei giorni 4-5 maggio al centro congressi “Le Benedettine” dell’Università di Pisa (inizio alle 8,30) si terrà, per la prima volta a Pisa, il congresso nazionale del capitolo italiano dell’Acs-American college of surgeons, la più importante società scientifica mondiale di chirurghi.

Inoltre, nella stessa sede e contemporaneamente al congresso nazionale, si terrà - prima volta a Pisa e seconda volta in Italia - il corso di aggiornamento americano di chirurgia generale prodotto dalla Acs (Acs general surgery review course).

II meeting è presieduto e organizzato da Massimo Chiarugi e Luca Morelli, professori di chirurgia generale all’Università di Pisa nonché chirurghi dell’Aoup e ha ricevuto il patrocinio dell’Acs, della Società italiana di chirurgia, dell’Università di Pisa e della Scuola di Medicina dell’Università di Pisa. Presidente onorario dell’evento è Franco Mosca, professore emerito di chirurgia dell’Università di Pisa e presidente della Fondazione Arpa (oltreché direttore del Festival internazionale della robotica).

Nel corso del meeting verranno trattate diverse tra le più attuali tematiche del campo della chirurgia quali la simulazione e il training per la formazione dei giovani chirurghi, la chirurgia d’urgenza del trauma e di “salvataggio” post complicanza chirurgica, la chirurgia oncologica e la chirurgia robotica.

L’”Acs general surgery review course” è invece un corso di formazione di due giorni e fornisce una rassegna concisa e aggiornata delle principali aree tematiche della chirurgia generale tra cui la chirurgia addominale (sia per patologia benigna che maligna), la chirurgia senologica, la chirurgia endocrina, la chirurgia vascolare, il trauma, la gestione peri-operatoria e interventistica.

Il corso è un ottimo mezzo di aggiornamento e infatti, negli Stati Uniti, viene offerto dall’Acs per preparare i chirurghi americani a ottenere o rinnovare il loro certificato di abilitazione chirurgica.

A entrambi gli eventi - rivolti principalmente a chirurghi generali e d’urgenza, toracici e pediatrici, specializzandi in chirurgia ma anche a studenti di medicina e chirurgia per i quali l’Università di Pisa li ha accreditati - parteciperanno come moderatori e relatori chirurghi Fellows Acs italiani e stranieri. 

La scelta di Pisa come sede per i due eventi rappresenta per l’Aoup e per l’ateneo pisano motivo di orgoglio e si inserisce nel ruolo sempre crescente della scuola chirurgica pisana all’interno dell’Acs, del quale fanno parte entrambi i docenti Chiarugi e Morelli (all’interno del consiglio direttivo del capitolo italiano della società), oltreché dalla recente conferma dell’accreditamento del centro Endocas dell’Università di Pisa, diretto dal professor Mauro Ferrari, come unico centro italiano accreditato Acs per la formazione attraverso la simulazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica