Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 27 giugno 2016 ore 16:49

"A Pisa l'incolumità è andata a farsi benedire"

Sul fronte sicurezza La Confcommercio parla di "Escalation" e chiede di "Fare qualcosa prima che accada l'irreparabile"



PISA — Che cosa ancora deve accadere perché siano ristabilite condizioni accettabili di sicurezza e ordine pubblico a Pisa? Se lo domanda con un certo sgomento Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa, alla luce dell'ennesima rissa con accoltellamento in centro storico: “L'incolumità di imprenditori e cittadini si è andata a farsi benedire come dimostra per l'ennesima volta l'episodio di piazza della Berlina. Neppure durante affollate occasioni di festa e la presenza di tanta gente e famiglie in centro si dimostra efficace a scongiurare i traffici illeciti di spacciatori e criminali. E' uno scandalo, c'è un problema grave di controllo del territorio e la città è insicura. Pensiamo allo stridente paradosso che si è vissuto a creare in piazza della Berlina sabato sera: all'interno, i tutori dell'ordine ispezionavano l'attività commerciale, all'esterno gli spacciatori si prendevano a coltellate in piazza. E' evidente che c'è molto che non va e continuare su questo andazzo è davvero pericoloso”.

Controlli e sanzioni amministrative sono legittimi e fanno parte dei compiti delle forze di polizia” – prosegue il direttore Pieragnoli – “ma in una perdurante situazione di emergenza come quella che si riscontra a Pisa da troppo tempo, le priorità dovrebbero essere ben altre, tanto più che gli organici a disposizione ci dicono essere ridotti. E allora, è giustissimo sanzionare coloro che non rispettano normative e regolamenti vari, ma oggi la priorità dovrebbe essere quella di intervenire radicalmente contro tutti coloro che operano nell'illegalità e con le loro azioni generano insicurezza diffusa e degrado, per restituire una buona volta vivibilità e serenità a imprenditori onesti e cittadini, a turisti e famiglie”.

Alla favola che non ci sono gli strumenti normativi adeguati noi non crediamo più” – questa la chiosa finale del direttore di ConfcommercioPisa - “lo dimostra la presenza di tante e tante città in cui vivere senza rischiare la pelle è ancora possibile. Noi non abbiamo ricette, perché il nostro lavoro è altro. Ribadiamo che Pisa è 101esima su 107 province per scippi e borseggi, 89esima per numero di appartamenti svaligiati, 87esima per rapine (Classifica Sole 24Ore), +18% di furti ai danni dei commercianti, +66% l'incremento di rapine. Senza una precisa e determinata volontà di risolvere le cose, uscire da questo pantano sarà davvero impossibile. E alla fine, sarà peggio per tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica