Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 08 aprile 2018 ore 12:44

A Pisa si indaga sulle origini dell'Universo

La Normale, in collaborazione con le università di Napoli e Bologna, investe in un progetto di ricerca tra astrofisica e scienze chimiche



PISA — Un centro di ricerca per indagare come la vita possa originarsi nell’Universo. Il centro nascerà, a maggio, nell’edificio in cui visse Giacomo Leopardi, a Pisa, al numero 19 di Via della Faggiola ed è frutto della collaborazione tra la Scuola Normale, l’Università Federico II di Napoli e l’Università di Bologna.

STAR, acronimo di Systems and Theories for Astrochemical Research, si occuperà in particolare di astrochimica, un campo interdisciplinare che coinvolge oltre alle scienze chimiche, anche la fisica e l’astronomia. Lo scopo principale dell’astrochimica è quello di comprendere le basi molecolari che sottostanno all’evoluzione dell’universo: la formazione di molecole nello spazio, la loro evoluzione verso sistemi complessi, ma anche la loro trasformazione e distruzione, l’interazione con la radiazione elettromagnetica e le informazioni da essa ricavabili.

A dare la notizia della nascita del centro STAR è il direttore della Scuola Normale, Vincenzo Barone, che sottolinea come sarà importante per gli studenti del centro STAR “imparare a lavorare in gruppo, confrontarsi con linguaggi nuovi, trovare insieme la direzione giusta, avere la visione più ampia possibile del problema”.

A partire dall’anno accademico 2018/2019, che inizia a ottobre, sarà inaugurato anche il primo corso di dottorato in astrochimica. Il collegio dei docenti è composto da professori delle tre istituzioni universitarie che hanno promosso il centro STAR: coordinatore del corso sarà lo stesso professor Barone, chimico computazionale. Si inizia intanto con 4 borse di dottorato, per la durata di 4 anni, che verranno raddoppiate l’anno successivo.

L’edificio in cui ha soggiornato Giacomo Leopardi a Pisa, dall’autunno del 1827 all’estate del 1828 e in cui compose i “canti pisani” A Silvia e Il Risorgimento, è di proprietà della Scuola Normale da oltre venti anni ed è già stato sede di precedenti laboratori. E’ in corso di trattativa l’acquisizione anche delle stanze in cui visse il poeta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica