Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:04 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità giovedì 04 gennaio 2018 ore 12:40

"A Pisa sul turismo numeri da serie C"

Luca Nannipieri

L'accusa arriva dal critico d'arte Nannipieri preoccupato per i dati della cultura: "Il futuro sindaco deve dare una sterzata, avanzerò 20 proposte"



PISA — Il critico d'arte Luca Nannipieri accusa la città di Pisa di avere, sul turismo, cifre da serie C: "A Pisa il turismo internazionale non c'è. Non lo dice un politico fazioso, lo dicono i numeri, e i numeri sono impietosi, da secca bocciatura. Piazza dei Miracoli e Palazzo Blu sono le sole realtà che competono sullo scenario nazionale e internazionale. Il resto scompare. Mentre Matera, Urbino, Mantova, Padova, Brescia, Trieste, Ravenna sanno promuoversi come città, come brand città, ampliando considerevolmente economia, commercio, lavoro, competenze, progettualità, ristorazione, filiera alberghiera, guide turistiche, applicazioni tecnologiche su ipad, smartphone e tablet, Pisa non esiste fuori da Piazza dei Miracoli (che non è di pertinenza comunale o statale) e dalle stanze di Palazzo Blu (che non è di pertinenza comunale o statale)".

Secondo Nannipieri: "A Pisa funziona turisticamente tutto ciò che non è gestito dal Comune o dallo Stato. Mentre milioni di turisti affollano la Torre, capolavori inauditi giacciono non visitati al Museo statale di San Matteo (7.951 visitatori paganti in un anno, cioè 21 miseri al giorno, 2 visitatori ogni ora! fonte Mibact). Il Museo Nazionale di Palazzo Reale ha numeri da chiusura: 1960 visitatori paganti all’anno, cioè 5 visitatori al giorno, fonte Mibact). Quale bar vivrebbe con 5 caffè al giorno? Quale pizzeria vivrebbe con 5 pizze sfornate al giorno? Finora i politici a Pisa hanno vissuto con la garanzia che tanto ci pensava la Torre a richiamare turismo. Questo è primitivismo culturale e i numeri, forniti dal Ministero dei Beni Culturali, sono un de profundis per l'amministrazione attuale che dovrebbe, lavorando sinergicamente con il Mibact, aumentare i visitatori che invece, nella competizione toscana, sono da serie C".

Dai dati citati da Nannipieri ripresi dal Ministero, nell’ultimo anno rilevato, i musei statali su singola provincia hanno rilevato i seguenti numeri: Firenze (4.228.801 paganti), Livorno (90.366), Arezzo (79.998), Siena (27.497) e infine Pisa (24.101).

"Che cosa significano questi numeri? - si chiede il critico d'arte - Che Comune e Stato non hanno lavorato per rendere competitiva la proposta museale della città e renderla percepita su scala perlomeno italiana, se non internazionale. Il futuro sindaco di Pisa deve dare una forte sterzata alla cultura e al turismo. Prossimamente avanzerò 20 proposte per il prossimo sindaco per far entrare Pisa nella serie A del turismo e della cultura. Non sono proposte che cadono dalla luna, ma sono il frutto di comparazioni e studi specifici tra le città italiane ed europee che, invece di dormire, hanno vinto la sfida del turismo e del commercio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità