Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 15 aprile 2014 ore 17:05

Accoglienza, integrazione, rispetto reciproco

Scuole di Cascina a lezione di diritti. Il progetto delle classi quinte



CASCINA — "L'educazione è l'arma più potente che può cambiare il mondo". Con questa frase di Nelson Mandela impressa sulle magliette, circa 70 ragazzi e ragazze delle scuole cascinesi hanno partecipato al meeting sui diritti, nella sala consiliare del municipio di Cascina. 
Il meeting è stato il momento clou del progetto sui diritti e l'integrazione, portato avanti da tre classi quinte delle scuole primarie Don Gnocchi di San Lorenzo alle Corti, Cipolli di San Casciano e Ciari di Cascina, seguite dalle insegnanti Adriana Cei, Raffaella Tito e Laura Cervelli. 

A tenere il meeting e il progetto sono state le operatrici della associazione mediatori linguistici e socio-interculturali di Pontedera, che hanno affrontato i temi dell’accoglienza, dell’integrazione e del rispetto reciproco sia sotto forma di gioco, sia con la testimonianza di alcuni immigrati da anni in Italia, sia con dei brevi video che hanno presentano la cultura e le tradizioni di altri paesi.
E' stata ospite dell'incontro la signora Bridget Fomundam, immigrata camerunese, eletta a gennaio di quest'anno immigrata dell’anno della Provincia di Pisa, alla quale i ragazzi hanno rivolto domande sul suo inserimento in Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità