QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17°21° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 21 luglio 2019

Cronaca mercoledì 02 luglio 2014 ore 09:05

Il collagene per battere l'acne

Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia dell'università Federico II di Napoli, ha presentato il progetto a Pisa nei giorni scorsi



PISA — Nell'ambito del IX International Dermatologic Galilei Symposium on Psoriasis, Acne and Cosmetic Dermatology, organizzato dall'università di Pisa e da quella di Miami e che si è svolto in città nei giorni scorsi, è arrivata una novità: maschere al collagene in soccorso dei pazienti affetti da acne. Il progetto è stato presentato da Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia dell'università Federico II di Napoli.

Usando la capacità del collagene di riformazione dei tessuti e degli organi, la ricerca ha l’obiettivo di ridurre la fragilità cutanea dei pazienti e gli effetti collaterali delle terapie come i peeling chimici e i needling.

''Un evidente problema per chi si sottopone alle cure contro l’acne –spiega Fabbrocini- e' la secchezza della cute. Il sole e il caldo della stagione estiva possono accentuare questa secchezza, ma con l'utilizzo di maschere al collagene è possibile ridurre la fragilità cutanea, prevenendo eventuali desquamazioni e migliorando l'aderenza alla terapia''.

''Sono stati esaminati 25 pazienti di entrambi i sessi tra i 18 e i 60 anni con cicatrici acneiche. 10 di questi sono stati sottoposti al peeling all'acido salicilico, 8 al peeling all'acido tricloracetico e 7 allo skin needling -precisa la dermatologa-. I pazienti sono stati sottoposti al trattamento solo su un lato del viso e, solo dopo la valutazione di alcuni parametri quali l’idratazione, l’uniformità e l’elasticità, la maschera è stata applicata all'intero volto. Per tutti e tre i gruppi di pazienti, si è riscontrata la riduzione di eritemi ed edemi e un aumento del livello di elasticità. Per il primo gruppo,inoltre, si è notato anche un aumento nell'idratazione''.

''Il dato piu' significativo – conclude Fabbrocini - è che nessun paziente ha riportato effetti collaterali legati all'applicazione della maschera al collagene''.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità