Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 18 giugno 2014 ore 14:10

Aeroporti, interrogazione in consiglio regionale

"Gli obiettivi, in qualche modo, si raggiungono, ma rinunciando al controllo pubblico"



FIRENZE — “Il Comune di Pisa, nell’audizione del 27 maggio, ha consegnato ampia documentazione alle commissioni consiliari competenti, comprendente anche un parere legale rilasciato alla società Sat Spa, che evidenzia un tendenziale inasprimento delle regole in materia”. Lo ha detto l’assessore alle infrastrutture e alla mobilità Vincenzo Ceccarelli, rispondendo a un’interrogazione dei consiglieri Monica Sgherri (Federazione Sinistra – Verdi) e Mauro Romanelli (gruppo Misto).

“In via generale - ha detto l'assessore - gli aiuti alle società di gestione aeroportuali devono essere notificati alla Commissione Europea al fine di valutarne la compatibilità”. L’assessore ha precisato che la Regione, seguendo gli orientamenti del 2005, ha in passato notificato alla Commissione la previsione di contributi per la realizzazione delle infrastrutture aeroportuali ed erogato gli stessi dopo la decisione di compatibilità.

L’assessore ha quindi sottolineato che, dopo il parere espresso dalle commissioni consiliari, la Giunta regionale ha preso atto del parere di congruità finanziaria dell’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Corporacion Amerika Italia srl, rilasciato dalla società Kpmg Advisory spa, che risulta “accessibile e disponibile per gli usi consentiti dalla legge”.

Ceccarelli ha infine precisato che l’attività di advisor finanziario e legale, previsto dall’accordo sulle linee guida del sistema aeroportuale toscano del febbraio 2013, è ancora in corso e si concluderà solo con la verifica del gruppo tecnico sulla conformità del servizio.

Mauro Romanelli ha ringraziato l’assessore per la risposta “precisa e rigorosa”, osservando che, in qualche modo, "gli obiettivi condivisi dalla maggioranza sull’integrazione aeroportuale e la realizzazione di una pista parallela per Peretola si raggiungono, ma rinunciando al controllo pubblico, che meglio avrebbe garantito la non conflittualità tra i due scali, il loro sviluppo equilibrato, con le garanzie necessarie per i lavoratori".

Intanto l'Opa resta aperta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica