QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17°21° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 21 luglio 2019

Cronaca venerdì 20 giugno 2014 ore 20:10

Aeroporti, "Vogliamo le dimissioni di Filippeschi"

Pronte mozione di sfiducia 5 stelle e la richiesta di un parere formale al ministro Lupi. Il sindaco di Livorno annuncia: "Faremo squadra con Pisa"



PISA — "In questo Paese il sistema delle grandi opere ha dimostrato che serve solo a creare grandi problemi e spesso anche a far dilagare la corruzione". Lo hanno detto i parlamentari toscani del Movimento 5 Stelle Samuele Segoni e Laura Bottici, intervenendo a un incontro sulla vicenda degli aeroporti di Pisa e Firenze.

"Non voglio dire - ha precisato Segoni - che qui si sta facendo altrettanto, ma di sicuro l'obiettivo è la costruzione di un grande aeroporto con connessa cementificazione, senza il minimo rispetto delle prescrizioni ambientali e peraltro agevolando con soldi pubblici un privato che cannibalizzerà un aeroporto vicino che invece è funzionante e sano e già è in grado di servire la Toscana".

"Chiederemo al ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi - hanno detto i 5 stelle - di esprimersi formalmente sulla vicenda aeroportuale toscana, anche dal punto di vista dei rischi che si corrono con un finanziamento pubblico di 120 milioni di euro che la Ue potrebbe sanzionare come aiuti di Stato. Senza contare che questa privatizzazione è un regalo fatto a Corporacion America".

Presenta anche la capogruppo pisana 5 stelle Valeria Antoni che ha annunciato a breve "la presentazione di una mozione di sfiducia che porti alle dimissioni del sindaco Marco Filippeschi, che è uscito sconfitto da questa partita". 

"Faremo squadra con Pisa su queste e altre vicende molto importanti per lo sviluppo della Toscana costiera - ha detto il sindaco del Movimento 5 stelle di Livorno Filippo Nogarin -. Livorno non venderà al privato le sue quote di Sat e vigileremo su tutto per evitare che si faccia un intervento dannoso per Pisa e gli interessi generali costieri". 

Con Filippeschi, ha detto Nogarin, "abbiamo parlato di aeroporti e di altri temi legati all'infrastrutturazione e l'ho già formalmente invitato al tavolo di discussione sul piano strutturale livornese in fase di rinnovo: dobbiamo lavorare insieme per l'area vasta". 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità