Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca lunedì 31 marzo 2014 ore 19:03

Agevolazioni per chi recupera aree dismesse

Cascina alla fiera Klimahouse Toscana 2014​ per presentare la variante di monitoraggio al regolamento urbanistico



CASCINA — La variante di monitoraggio al regolamento urbanistico di Cascina è stata ufficialmente presentata alla fiera Klimahouse Toscana 2014, ieri, domenica 30 marzo 2014, al centro Stazione Leopolda di Firenze.

La fiera era dedicata al risanamento e all'efficienza energetica in edilizia e il Comune di Cascina è stato invitato perché la variante ha stabilito agevolazioni e volumetrie aggiuntive per chi sceglie di costruire e recuperare le aree dismesse in modo efficiente e sostenibile, secondo gli standard della certificazione Casa Clima.

A illustrare la variante adottata dal Consiglio comunale cascinese lo scorso 27 marzo è stato il sindaco Alessio Antonelli, che ha spiegato la scelta di premiare chi pensa differentemente, puntando su efficienza energetica e qualità con un meccanismo semplice. Per le nuove costruzioni e per i recuperi delle aree dismesse il Comune darà la possibilità agli operatori di edificare sul 50% della superficie. Se i nuovi edifici saranno realizzati e certificati attraverso la metodologia Casa Clima Toscana, sarà possibile costruire anche su un ulteriore 20% di terreno. Nel caso di aree recuperate sarà applicata anche una riduzione del 20% sugli oneri di urbanizzazione.

Il sindaco ha anche aggiunto che la variante oltre a riqualificare l'edificato, consentirà anche di premiare il merito e il talento delle aziende che in questi anni hanno investito in know how e tecnologia. Allo stesso tempo, sarà premiata la qualità dell'intervento rispetto alla quantità, rispetto alla sola attenzione ai costi, perchè è ormai noto che in gare al massimo ribasso possono inserirsi aziende poco trasparenti, interessate a riciclare il denaro di provenienza illecita. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità