Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 25 luglio 2015 ore 13:50

Al via la riqualificazione di Via del Marmigliaio

La strada sarà appianata e riasfaltata e i pini sostituiti con dei bagolari. I lavori partiranno mercoledì 29 luglio



PISA — Parte mercoledì 29 luglio la riqualificazione di via del Marmigliaio, la strada che collega via Rindi e via Pietrasantina. Si parte con la rimozione dei pini, alberi non adatti alle città perché le loro radici superficiali crescendo distruggono l’asfalto (come è successo appunto nella strada in questione) e creano problemi di stabilità agli stessi alberi che diventano più insicuri in caso di forte vento.

I pini saranno sostituiti dal bagolaro (celtis australis), una specie arborea che consente di avere un filare di piante molto resistenti all’inquinamento e a condizioni ambientali avverse (siccità, forte vento, ecc.), quasi estranea ad attacchi parassitari e idonea a crescere in contesti urbani, in prossimità della sede stradale. Inoltre il bagolaro offre, dal punto di vista architettonico, un forma globosa elegante e ordinata e, dal punto di vista agronomico, richiede un basso tenore manutentivo fatto salvo per le operazioni colturali consuete in fase post-impianto. Le operazioni di impianto dei nuovi alberi si svolgeranno a ottobre, nel periodo più adatto per l’attecchimento. A occuparsi dell’intervento sarà Eurambiente, il global service cittadino per la manutenzione del verde pubblico.

Dopo la rimozione dei pini e delle radici, gli uomini di Avr, guidati da Pisamo, riasfalteranno la strada in tutta la sua lunghezza lungo l’aiuola spartitraffico (in totale 200 metri) e in tutta la sua larghezza su entrambe le carreggiate stradali. Gli operai procederanno prima con la fresatrice per rimuovere il vecchio asfalto, poi saneranno la strada nei punti divelti e avvallati a causa delle radici dei pini e infine procederanno a stendere il nuovo manto stradale.

L’investimento complessivo è di 90mila euro per la rimozione e la ripiantumazione degli alberi e per l’intervento di riasfaltatura. L’intervento è stato illustrato ai cittadini anche con una lettera inviata dal vicesindaco Ghezzi, e sono state coinvolte nel progetto le associazioni ambientaliste


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica