Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 03 aprile 2015 ore 15:40

​Turismo, nessun boom di arrivi per la Pasqua

gli operatori esprimono comunque un moderato ottimismo. Le prenotazioni per il ponte festivo sono partite a rilento e cresciute negli ultimi giorni



PISA — Nessun boom di arrivi per la Pasqua 2015  nelle strutture alberghiere pisane, ma gli operatori esprimono comunque un moderato ottimismo. Le prenotazioni per il ponte festivo sono partite a rilento, un classico quando la Pasqua arriva ad inizio aprile, ma negli ultimi giorni si è registrata una vera e propria impennata, che conferma l'andamento tendenziale di prenotare sempre più sotto data, alla ricerca dell'offerta più conveniente. Negli alberghi pisani il 60 per cento circa delle camere sono già prenotate per accogliere l'arrivo dei turisti. Turisti in leggera prevalenza italiani, soprattutto famiglie e gruppi organizzati, ma sono già molti i turisti stranieri, in particolare tedeschi, che hanno scelto Pisa come destinazione. 

"Siamo in linea con l'andamento della Pasqua 2014 - il commento di Francesco Voltini - presidente di ConfAlberghi Confcommercio - visto anche i numeri non esaltanti a livello nazionale, a Pisa non ci possiamo lamentare".

Il 40 per cento degli stabilimenti balneari del litorale pisano sarà aperto per Pasqua e per Pasquetta. Il mare si conferma in cima ai desideri dei turisti (30,5), insieme alle città d'arte (26,2) e ai luoghi montani (24,35). Le attività di ristorazione e somministrazione all'interno delle strutture balneari, sono pronte ad offrire il piacere di trascorrere le festività al mare. Per le imprese balneari la Pasqua ha sempre rappresentato un test per la stagione estiva, anche se il successo o meno dipenderà molto dalle condizioni atmosferiche.

Il 90 per cento dei ristoranti è pronto ad accogliere i turisti. Sarà una Pasqua in linea con quella dello scorso anno, nelle previsioni dei ristoratori pisani, aperti nel 90 per cento dei casi a Pasqua e pasquetta. Menu fisso intorno ai 35 euro, ma forte è un ritorno dei menu alla carta, per venire incontro alle esigenza di una clientela sempre più mobile anche nei consumi. Prevalgono comunque le specialità legate al periodo pasquale: agnello toscano, pasta fresca, schiacciata di pasqua. La clientela vede una prevalenza di residenti, buona anche la percentuale di turisti italiani. Maggiore incertezza per la giornata di pasquetta, tradizionalmente riservata alle gite fuori porta. Molto dipenderà dai capricci di Giove Pluvio. Daniela Petraglia, presidente di Confristoranti ConfcommercioPisa sottolinea “l'alta qualità della ristorazione pisana e il buon livello del servizio messo a disposizione della clientela, presupposti fondamentali per resistere alla crisi”.

Bar e pasticcerie: Secondo la Fipe provinciale, resteranno aperti la domenica di Pasqua almeno l'80 per cento di bar e pasticcerie pisane. Affari in crescita del 5%-10% rispetto alla Pasqua del 2014, soprattutto per la vendita di dolci a produzione artigianale, le classiche uova fondenti, le schiacciate e le colombe. “E' cresciuta leggermente la propensione alla spesa - il commento del presidente Fipe Enrico Guardati - complice anche l'arrivo della Pasqua ad inizio mese”.

Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa commenta questi dati: “E' sempre più difficile fare previsioni, considerando il fatto che i comportamenti di turisti e consumatori sono diventati via via più variabili e influenzati da una sempre maggiore molteplicità di fattori. Con la Pasqua, ha inizio ufficialmente la stagione turistica pisana. Nonostante le previsioni non siano entusiasmanti, nonostante l'assenza di eventi particolarmente rilevanti, Pisa si conferma competitiva nei prezzi e all'altezza di una offerta variegata, grazie al mix di città d'arte e cultura e turismo balneare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura