Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 23 giugno 2017 ore 17:48

Alghe a Marina di Pisa

Arpat ha rilevato una concentrazione dell’alga superiore ai limiti. Sconsigliata la balneazione nel tratto davanti a via Tullio Crosio



PISA — L’ufficio Ambiente del Comune di Pisa ha pubblicato venerdì 23 giugno un avviso pubblico per rendere noto che, a seguito dei monitoraggi effettuati da Arpat nelle acque del litorale pisano in data 20 giugno, è stata riscontrata, nel tratto di litorale di Marina di Pisa in corrispondenza di via Tullio Crosio, una concentrazione della microalga Ostreopsis ovata superiore ai limiti stabiliti dalla legge. 

L’ufficio Ambiente ritiene pertanto opportuno informare, a scopo precauzionale, la popolazione, con riferimento a bagnanti, pescatori, addetti al salvamento, su eventuali rischi per la salute che ne possono derivare.

A tal fine l’Ufficio Ambiente informa che l’esposizione all’alga può determinare malesseri transitori dovuti a irritazioni delle prime vie respiratorie, come faringite, secrezione nasale, lacrimazione, congiuntivite, tosse, cefalea e febbre, nausea e dermatiti. 

Pertanto si invita, soprattutto in caso di presenza di vento e mareggiate, ad evitare la balneazione e ad allontanarsi dalla spiaggia, con particolare riferimento ai soggetti affetti da patologie respiratorie come asma, enfisema o bronchite cronica. 

Si informa che è comunque sufficiente allontanarsi dalla spiaggia perche tali malesseri scompaiano o comunque si attenuino per poi scomparire entro poche ore. Il problema viene seguito con attenzione da Arpat e Unità di Igiene e Sanità pubblica della ASL 5 di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca