Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 07 agosto 2017 ore 09:33

Un museo per i gessi dell'Ottocento

L'assessore Luca Nannipieri

L'assessore alla cultura Luca Nannipieri annuncia la realizzazione della gipsoteca comunale: "Sarà inaugurata entro l'autunno"



CASCINA — I gessi ottocenteschi del liceo artistico Russoli di Pisa e Cascina trovano nuova casa nella sede della biblioteca comunale di Cascina. 

"La nascita nella gipsoteca- assicura l'assessore alla cultura Luca Nannipieri- avverrà entro l'autunno" dando così la possibilità di "musealizare i molti gessi storici dell'Ottocento di proprietà del Russoli finora depositati in alcuni magazzini comunali" conclude l'assessore.

I lavori di allestimento della gipsoteca sono già in corso e vedono la stretta collaborazione del liceo artistico e della soprintendenza.

"Sarà un luogo aperto a tutti, gratuitamente, aperto ai ragazzi delle scuole che vi potranno fare studi di disegno e di storia dell'arte -aggiunge Nannipieri-  lasciando ovviamente alla biblioteca la piena disponibilità di continuare a fare attività convegnistica, conferenze, dibattiti e aula studio".

"Assieme alla riapertura del trecentesco Oratorio di San Giovanni Battista, con la collana di libri prestigiosi inaugurata proprio da uno studio sull’Oratorio - sottolinea l'assessore -  è il mio modo di dimostrare che il tempo passa, la cultura e il patrimonio storico artistico restano. Una Gipsoteca dura nei decenni, anche nei secoli, dà identità ad un territorio, lo valorizza, lo innalza. Ho coinvolto da subito l'archeologo Renato Guerrucci per la diagnosi, la ricerca storico scientifica e l’allestimento, e la consigliera comunale Aurora Giannotti per la parte operativa".

Nella gipsoteca saranno esposte statue, busti, mezzibusti, basso e alto rilievi di figure mitologiche e le rielaborazioni di opere d’arte classiche tra cui calchi del Tondo della Madonna con bambino di Michelangelo, la Venere di Milo, il Sileno con Bacco bambino, il Gladiatore Borghese, la Madonna lattante di Giovanni Pisano, il piede dell’Ercole Farnese e repliche di importanti statue della classicità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura