QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17°23° 
Domani 17°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 26 maggio 2019

Attualità mercoledì 04 marzo 2015 ore 08:05

"Andiamo a Monaco di Baviera a promuovere Pisa"

Maurizio Nardi, presidente di Vivere Pisa, la rete di imprese aderente a Confcommercio, preannuncia in anteprima la missione del prossimo maggio



PISA — “Grazie Bocconi, ma lo sapevamo già. Non ci siamo mai stancati di denunciare le carenze strutturali di una città dalle grandissime potenzialità turistiche, lavorando al contempo verso una coerente e precisa strategia di promozione territoriale”.

A parlare è Maurizio Nardi, presidente di Vivere Pisa, la rete di imprese aderente a ConfcommercioPisa, che preannuncia in anteprima: “Il prossimo 4 maggio saremo in Germania, a Monaco di Baviera, insieme ad alcuni operatori pisani, a incontrare Tour Operator internazionali e professionisti del settore, per promuovere la destinazione Pisa verso quello che è il mercato più interessante per il nostro turismo. È da circa due anni che abbiamo individuato il mercato tedesco come il presente e il futuro del turismo pisano. I tedeschi raggiungono il nostro paese soprattutto in aereo (il 58 per cento) e l'aeroporto Galileo Galilei rappresenta un’infrastruttura decisiva. Partono dagli aeroporti di Monaco, Francoforte e Berlino e arrivano in Italia continuativamente per 11 mesi l'anno. I tedeschi sono turisti ad alta fidelizzazione. Il 32 per cento di loro ritorna per più di 10 volte nella stessa destinazione, contro il 12 dei russi, e appena l'1 degli Stati Uniti. Viaggiano tutto l'anno, hanno un alto potere di spesa, sono molto fidelizzati, ben collegati con Pisa, possiamo dire con certezza che la Germania è il paese che più si avvicina al nostro prodotto turistico”.

“L'assessore al Turismo Paolo Ghezzi, ha individuato nella Bocconi un partner al di sopra di tutti gli altri, che potesse confermare dati ben noti, che guarda caso solo in pochi hanno già messo in atto – spiega il presidente di Vivere Pisa –. Purtroppo, quando abbiamo presentato il nostro progetto di promozione turistica indirizzato alla Germania, abbiamo riscontrato la strana diffidenza delle altre Associazioni. Noi, abbiamo le idee chiare sulle potenzialità della nostra provincia e conosciamo molto bene il target di riferimento. Certo, non siamo tra coloro che spendono i soldi della tassa di soggiorno in anonime e inconcludenti feste di piazza”.

Nardi stigmatizza un altro dato della ricerca della Bocconi: “Me lo aspettavo, ma non in questi termini. Lo studio evidenzia la quasi totale assenza di Pisa dal web. Se pensiamo ai tanti proclami su alcune iniziative locali, c'è da restare di stucco. Invece, grazie ad un lavoro di promozione che abbiamo fatto in alcune tra le più importanti fiere in Europa, crediamo che un piccolo contributo all'aumento dei turisti, sia dovuto anche al nostro lavoro”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cultura