Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica giovedì 11 dicembre 2014 ore 12:46

Antoni: "Salviamo la Qualquonia"

La consigliera Valeria Antoni (al centro) con un gruppo di attivisti 5 stelle di fronte alla chiesa

La protesta del Movimento 5 Stelle contro l’amministrazione comunale: "Sgomento e indignazione"



PISA — Dopo la caduta di un travicello dal tetto della Chiesa della Qualquonia, nel quartiere di Sant’Antonio, avvenuta martedì 9 dicembre (la Chiesa, di proprietà comunale, è un edificio di culto da tempo sconsacrato e utilizzato, al momento, come magazzino per la mobilia della sala delle Baleari), interviene Valeria Antoni, capogruppo in Consiglio comunale del Movimento 5 Stelle.

“Con sgomento e indignazione – così scrive l’esponente pentastellata - apprendiamo della caduta di un travicello della Chiesa di Sant'Antonio della Qualcuonia. Sgomento e indignazione perché come forza politica ci siamo spesi sin dalla campagna elettorale del 2013 per far conoscere alla città la Chiesa, proseguendo con appelli che sono, purtroppo, caduti nel vuoto. Ci siamo attivati con un tam tam mediatico attraverso anche i nostri canali di informazione, al punto che la nostra senatrice Sara Paglini volle intervenire di persona per assicurarsi lo stato dell'arte e dai banchi del Senato lanciò un appello il 21 febbraio scorso. Nell'occasione del sopralluogo compiuto dalla stessa senatrice ci siamo poi presi la briga di ricomporre faticosamente il mosaico costituito dalle preziose tele del cassettonato. L'assessore Andrea Serfogli in quell'occasione promise la messa in sicurezza del cassettonato ligneo del '600, una delle più belle opere di maestranze locali nel tessuto artistico pisano, così come affermato anche da numerosi critici d'arte. Eppure a nulla è valso l'accorato appello, a nulla è valso il grido d'allarme e le promesse di messa in sicurezza. La Chiesa come tante altre opere d'arte di questa città – conclude Antoni - si sta sbriciolando in silenzio. Evidentemente la struttura cinquecentesca è sorda alle promesse”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura