Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 27 ottobre 2015 ore 10:50

Arno come una grande metropolitana

Rilanciata la proposta per creare collegamenti fluviali tra Pisa, il mare e i paesi dell'entroterra bagnati dal fiume Arno



PISA — Una metropolitana fluviale per trasportare i cittadini all’interno della città e nei paesi limitrofi bagnati dall’Arno. È uno dei progetti futuri che la SpA Navicelli di Pisa, in collaborazione con PisaMo Spa e i Comuni di Pisa e di Cascina hanno pensato per alleggerire il traffico su strada, per limitare l’inquinamento e per facilitare e accelerare l’arrivo di mezzi di soccorso all’ospedale di Cisanello.

 Le fermate della metro sono, infatti, previste a: Marina di Pisa, Porta a Mare, nel centro della città, alle Piagge, Cisanello, San Sisto, Riglione, Musigliano, Pettori. La viabilità fluviale e sostenibilità ambientale sono stati i punti centrali degli interventi nel convegno Lo sviluppo ecologico e tecnologico della nautica da trasporto in Toscana e in Italia: esigenze e risposte che si è svolto nei giorni scorsi.

In questa occasione amministratori e tecnici hanno discusso sulle opportunità di dare nuovi finanziamenti alla zona costiera toscana per rilanciarne l’economia che, comparando i dati con il resto della regione, durante gli anni della crisi, è stata penalizzata maggiormente con un tasso di occupazione del 4,3% in meno rispetto all’entroterra toscano. Per ridare visibilità e sviluppo all’area in questione sono stati promossi progetti ecosostenibili e tecnologicamente avanzati per migliorare e implementare le infrastrutture entro i prossimi cinque anni.

Azioni possibili grazie all’utilizzo di imbarcazioni elettriche, a basso impatto ambientale, con accumulatori di carica di ultima generazione e pannelli fotovoltaici per abbassare i consumi e, contemporaneamente, generare la minima emissione d’onda come i battelli presentati dalla società Econboard.

All’iniziativa, organizzata da Econboard, con il patrocinio del Comune, del Porto di Pisa e della Spa Navicelli, sono intervenuti: Fabrizio Manfredi, Presidente del Parco di San Rossore; Giuseppe Forte, Assessore alla Mobilità Urbana e Navigabilità del Comune di Pisa; Alessandra Nardini, Consigliere Regione Toscana; Giovandomenico Caridi, Amministratore unico della SpA Navicelli di Pisa; Vicenzo Poerio, Amministratore delegato di Azimut Benetti spa; Giovanni Lombardi, docente di aerodinamica all’Università di Pisa e tecnici di aziende di progettazione e produzione navale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità