Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca mercoledì 01 febbraio 2017 ore 17:00

Arrivano le telecamere in piazza dei Cavalieri

​Istituzioni unite contro gli eccessi della movida. Verso la bella stagione tra provvedimenti confermati e nuove iniziative



PISA — Riqualificazione di vicolo dell’Arancio e vicolo del Vigna, videosorveglianza in piazza dei Cavalieri, via Santa Maria, piazza Arcivescovado e piazza del Duomo e volontari a raccogliere il vetro. Sono alcune delle novità messe in campo dalle istituzioni per arginare il fenomeno della malamovida. I provvedimenti, tra conferme e novità sono stati al centro di una assemblea aperta del Ctp 6 che si è svolta martedì sera al Polo Carmignani e che è servita a fare il bilancio delle iniziative messe in campo l'anno scorsoprogrammare una serie di interventi in vista dei prossimi mesi, quando tornerà la bella stagione e le piazze pisane torneranno ad animarsi anche nelle ore notturne. 

Confermata la presenza dei volontari in piazza Cavalieri a raccogliere il vetro e a distribuire la plastica, a proporre alcool test, a fare educazione ai giovani. Anzi l’iniziativa sarà raddoppiata anche in piazza Sant’Omobono e si terrà da fine aprile a metà ottobre. Entro l'estate nuovi bagni pubblici in piazza Sant'Omobono. Da marzo torna il presidio delle forze dell’ordine antispaccio e antiabusivismo. Via poi alla lastricatura di via dei Mille e via Corsica.

A tirare le conclusioni il sindaco di Pisa Marco Filippeschi: "Grazie a tutti gli intervenuti, è molto importante che le istituzioni si impegnino a stare vicino ai cittadini. Quello della movida e dei suoi eccessi è un tema difficile, comune ad altre importanti città, dovuto sia ad un cambio di abitudini, sia alla liberalizzazione del commercio e alla impossibilità per gli enti locali di regolamentare la vita cittadina. In questi anni abbiamo agito con ordinanze, con tutte le limitazioni che hanno dato, ma ribadisco la necessità che venga approvata a livello nazionale la legge già in discussione sui centri storici. Inoltre a Pisa, che ha caratteristiche riconosciute come metropolitane, devono venire assegnati più militari e agenti, come ripetutamente richiesto al Ministero. Alla riunione dello scorso 13 luglio avevamo messo all'ordine del giorno cinque punti: il potenziamento dei controlli, l'aumento dei bagni pubblici, la sinergia tra le istituzioni per l'organizzazione di eventi culturali, il rapporto con gli studenti, la richiesta di un aumento delle forze dell'ordine. Come si è visto anche stasera, su questi punti sono stati presi dei provvedimenti e ci sono già alcuni risultati. E' importante continuare su questa strada sempre con la collaborazione tra le istituzioni".

Alla riunione, tra gli altri, erano presenti il prefetto di Pisa Attilio Visconti, il Questore di Pisa Alberto Francini, l’architetto Marta Ciafaloni della Soprintendenza, il direttore della Società della Salute Alessandro Campani, i prorettori dell’Università di Pisa Gesi e Galanti, il vicedirettore della Scuola Normale Claudio Ciociola, la professoressa Laschi della Scuola Sant’Anna, l’assessore alla cultura e al commercio Andrea Ferrante, l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli, l’assessore al sociale e presidente della Società della Salute Sandra Capuzzi, il presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto, Magda Beltrami dirigente residenze per il DSU. E poi rappresentanti di Croce Rossa Italiana, Cooperativa Arnera, Avr (la ditta che cura la pulizia e la manutenzione delle strade del Comune di Pisa).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Politica