Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 07 maggio 2015 ore 18:00

Bici: la classifica di Legambiente premia Pisa

La città della Torre terza in Italia per il bike sharing e prima in Toscana per l’utilizzo della bici: il 17 per cento degli spostamenti urbani



PISA — Nonostante la distanza che separa le grandi città italiane (Torino, Roma e Bari) da alcuni grandi centri urbani europei (Amsterdam, Berlino, Copenaghen), in altre città cresce la voglia di bicicletta con l'aumento dell'uso quotidiano delle due ruote. Pisa è tra queste città, come racconta la classifica di Legambiente pubblicata recentemente ed elaborata con i dati 2013.

La classifica di Pisa in sintesi (dati 2013): Pisa è 14esima in Italia e prima in Toscana per la percentuale degli spostamenti effettuati in bici sul totale degli spostamenti urbani: il 17 per cento

Grande impatto del bike sharing: partito a maggio 2013, Pisa è terza in Italia per numero di bici ogni 10mila abitanti (22,9), quarta per numero di prelievi di bici per abbonato (52,9), 5° in Italia per numero di abbonati ogni 1000 abitanti (19,4) e 30° in Italia per numero di postazioni ogni 100 km quadrati (7,6) (dato influenzato dall'ampio territorio che comprende il Parco di San Rossore)

Sulle piste ciclabili Pisa è 25esima in Italia e prima in Toscana per i metri/abitante: 11,87 metri ogni 100 abitanti. Per un totale di 28,60 km (33esima in Italia e terza in Toscana), di cui 19,5 in sede protetta e 7km nel verde. A cui si aggiungeranno presto altre piste ciclabili.

Prospettive: arrivano nuove piste ciclabili e aumenta il bike sharing: I dati sono del 2013 e Pisa da allora ha continuato a investire sulla mobilità ciclabile. Il bike sharing è partito a maggio 2013: se in 8 mesi Pisa è già terza in Italia, c’è da aspettarsi un ulteriore balzo in classifica sui dati 2014 che hanno visto un aumento degli abbonati e dell’utilizzo. Per le piste ciclabili: nel 2014-2015 ne sono state realizzate di nuove a Ospedaletto ed entro l'anno partiranno i lavori per la tratta centro-Ospedale e per il percorso che dal centro porterà sul litorale sul sedime del vecchio trammino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità