Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 06 maggio 2015 ore 15:59

Bimbimbici, tutto pronto per la pedalata

Un evento per promuovere l’uso della bici tra i bambini tra 5 e 11 anni, ma aperto anche agli adulti. Lungarni chiusi per la manifestazione



PISA — Tutto pronto per l'11esima edizione di Bimbimbici, la biciclettata per le vie della città per i bambini dai 5 agli 11 anni. 

Appuntamento domenica 10 maggio in piazza Garibaldi. Alle 9,30 il ritrovo e registrazione, partenza alle 10,30 e poi merenda e giochi. 

Un’iniziativa organizzata da Fiab con il patrocinio del Comune di Pisa e con la collaborazione di Acque, Geofor, CTT, Pisamo e Uisp. La manifestazione, nata per promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi, si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano. È rivolta principalmente ai bambini, ma è aperta a tutti. Bimbimbici vuole infatti sollecitare una riflessione generale sulla necessità di moderare il traffico e creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. Dalle 8 di mattina i lungarni saranno chiusi per la manifestazione.

Per partecipare alla manifestazione è necessario iscriversi; è possibile farlo on line sul sito www.fiabpisa.it fino a sabato oppure la domenica mattina prima della partenza.L’anno scorso i partecipanti furono 400 tra bambini e adulti. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 17 maggio. In piazza Garibaldi Acque SpA allestirà due fontanelli per l’acqua buona, Geofor porterà i bidoncini per la differenziata, e un bus della Ctt seguirà il corteo per eventuale soccorso a bimbi che non ce la fanno. Pisamo darà la sua assistenza mentre la Uisp organizzerà i giochi in Largo Ciro Menotti. Presenti anche i vigili urbani che garantiranno la sicurezza stradale. Anche nel pomeriggio Fiab Pisa sarà presente in piazza Garibaldi con un gazebo e banchino informativo. 

Il percorso - Piazza Garibaldi, lungarno Mediceo, ponte della Fortezza, lungarno Galilei, lungarno Gambacorti, ponte Solferino, lungarno Pacinotti, p.zza Garibaldi (i più piccoli si fermano), piazza Mazzini (primo stop per ricompattamento), lungarno Mediceo, Buozzi, piazza Cefalonia, via Matteotti, via S. Michele, piazza S. Croce in Fossabanda (secondo stop), via Gioberti, via Garibaldi, via Galdi, via Carlini, ciclabile all’interno dei giardini lungo via Parini (terzo stop, prima di girare in via Centofanti), via Centofanti, via Battelli, via S. Francesco, via De Simone, S. Bibbiana, piazza Mazzini, ponte della Fortezza, lungarno Galilei, lungarno Gambacorti, ponte Solferino, lungarno Pacinotti, piazza Garibaldi. Durata un’ora e mezzo circa.

Per i partecipanti più piccoli il percorso si snoderà solo sui quattro lungarni, che resteranno chiusi dalle 8 alle 20 (per la giornata di domenica sono previste infatti anche altre manifestazioni)

L'obiettivo di questa manifestazione -ha commentato l'assessore alla mobilità Giuseppe Forte- è quello di promuovere una città sempre più a misura di bambino e di anziano. Perché se una città è a loro portata, allora è più vivibile per tutti"

Dello stesso avviso anche Rosanna Betti, di Fiab Pisa: "Pensiamo ad una città dove pedoni e ciclisti sono padroni di casa, all'insegna della sostenibilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità