Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica venerdì 08 maggio 2015 ore 11:40

Aeroporto, bocciato il dibattito pubblico

Rigettata la richiesta avanzata dal Comune di Pisa. Fattori: “Decisione grave. Ci faremo noi promotori di un percorso partecipativo con Anna Marson”



PISA — Il Comune di Pisa si è visto negare la richiesta, presentata in data 4 giugno 2014 all'Autorità Regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione, di indizione di un dibattito pubblico regionale sul sistema aeroportuale toscano. 

"Cosa grave -commenta il candidato alla presidenza della Regione Toscana per la Lista Sì Toscana a Sinistra, Tommaso Fattori- e l’autorità della partecipazione dimostra di prendere in considerazione alcuni atti e ignorarne altri. L'Autorità sostiene di aver le mani legate e non aver avuto altra scelta? In questo caso l'Autorità dichiarerebbe l'inutilità e l'inefficacia della legge, perché è proprio su questioni come il sistema aeroportuale toscano che deve poter essere attivata la partecipazione dei cittadini alle scelte, altrimenti la legge è una presa di giro”.

"Dunque, da dove scaturisce il no al Comune di Pisa? -si chiede Fattori- In base a quali motivazioni sono state ignorate disciplina del master plan, impegni riconfermati dalla giunta in aula, e legge sulla partecipazione?"

“Tutto questo è gravissimo. Se il prossimo consiglio non manterrà fede a quanto approvato su un’opera dall’impatto ambientale devastante, economicamente spropositata e dal punto di vista infrastrutturale disastrosa per Pisa e senza alcun consistente valore aggiuntivo per la Toscana, mi impegno fin da ora – annuncia Fattori - a realizzare un "dibattito pubblico" secondo le procedure previste dalla legge Toscana, coinvolgendo l’Università, il mondo scientifico ed intellettuali di prestigio nazionale, al fine di garantire la massima e migliore informazione. L’Assessora Anna Marson, che con determinazione ha portato avanti e fatto approvare il piano paesaggistico, sarà la prima esperta ad essere invitata e a lei chiederemo di fare da referente per questo processo partecipativo. E’ un impegno fondamentale che assumo convinto – conclude il candidato - che l’esautorazione della partecipazione dei cittadini, che subiranno sulla propria pelle gli effetti di grandi opere devastanti, è da combattere con tenacia e determinazione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità