Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 13:36

Per alcune famiglie una Tari azzerata

Massimiliano Ghimenti e l'assessore Ricotta

188 imprese calcesane vedranno una riduzione sulla Tari e di queste ben 176 riceveranno una bolletta di saldo 2020 completamente azzerata



CALCI — 188 imprese calcesane vedranno una riduzione sulla Tari e di queste ben 176 riceveranno una bolletta di saldo 2020 completamente azzerata. Uno sconto, dunque, ben superiore al solo periodo di chiusura reso possibile grazie ai 65.000 euro del bilancio comunale stanziati per andare in soccorso delle attività commerciali costrette a rimanere chiuse durante l’emergenza Coronavirus e di quelle che hanno assistito ad una diminuzione del lavoro.


Il Comune della Valgraziosa, infatti, ha creato un fondo Tari che è stato destinato alle utenze non domestiche che hanno dovuto abbassare le saracinesche durante il lockdown e, più in generale, per fornire un sostegno in questo delicato periodo di ripartenza.

Una misura che da un lato darà una boccata di ossigeno alle utenze non domestiche rimaste chiuse e dall’altro permetterà che la loro riduzione dei costi non gravi - come invece sarebbe accaduto in base alla normativa TARI - sulle bollette di famiglie e imprese che non hanno avuto chiusure imposte per effetto dei decreti ministeriali.

Ma c’è dell’altro. “L’entità delle risorse messe in campo dal nostro Comune – spiega il Sindaco Massimiliano Ghimenti - permetterà di riconoscere un aiuto ben più concreto della riduzione per i circa due mesi di chiusura e, al contempo, darà anche un sostegno alle attività alle quali non è stata imposta la chiusura da Palazzo Chigi ma che hanno comunque assistito ad una diminuzione dei clienti e conseguentemente delle loro entrate. Per le casse comunali si tratta di uno sforzo davvero enorme ma che riteniamo necessario per dare il nostro contributo a superare una situazione di emergenza difficile anche per le imprese”.

Dati alla mano, infatti, le imprese che vedranno la bolletta con saldo zero beneficeranno dell’azzeramento anche del conguaglio costi fra 2019 e 2020 mentre 5 attività riceveranno una riduzione del 25% della parte variabile su base annua e 7 attività una riduzione del 15% della parte fissa e variabile su base annua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità