Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 21 dicembre 2018 ore 16:52

Riaperta la provinciale del Monte Serra

Terminati i lavori sulla SP 56 dopo l'incendio. Il presidente della Provincia Angori: "Raggiunto un obiettivo atteso e importante"



CALCI — La provinciale del Monte Serra è stata riaperta al traffico. Ad annunciarlo è il presidente della Provincia Massimiliano Angori, intervenuto oggi nella sala consiliare del Comune di Calci.

“Voglio esprimere il mio grazie a tutti– ha detto Angori - ai volontari, al personale, ai tecnici della Provincia per aver raggiunto questo obiettivo così atteso e importante".

Ringrazio la Provincia di Pisa e i suoi tecnici - ha dichiarato il Sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti - per averci riconsegnato la strada, che permetterà di far rivivere il Monte Serra, e invito tutti a tornare su questa strada per far riprendere l’economia legata al nostro Monte”.

Gli interventi della Provincia di Pisa

La pulizia delle scarpate, della sede stradale, e la pulizia idrodinamica dei pozzetti e tubazioni per lo scarico delle acque meteoriche, dal km 3+000 al km 6+000 della SP56, affidati con Verbale di Somma Urgenza, sono iniziati il 29/10/2018 e terminati il 10/11/2018 per una spesa di circa  32mila euro iva compresa. Grazie alla collaborazione con il personale forestale della Regione Toscana, che ha messo a disposizione con escavatore tipo "ragno", è stato risolto anche il problema al traversante ubicato al km 4+500 circa liberando l’occlusione che ne impediva il corretto funzionamento. È stata completata anche la pulizia delle scarpate e della sede stradale dal km 6+000 al km 7+700 della SP 56 da parte degli operai forestali dell’Unione Montana Alta Val di Cecina, sfruttando una convezione sottoscritta con la Provincia: la spesa di questi ulteriori interventi, qualificandosi come rimborsi delle spese ammonta a  6mila euro.

Il ripristino delle pavimentazioni stradali dal km 3+850 al km 5+400 della SP56, sono iniziati il 20/11/2018 e terminati il 23/11/2018 per una spesa di 74.400 euro iva compresa. I lavori sono stati completati e, dopo una prima fase in cui erano emersi problemi nella corretta posa del conglomerato bituminoso, sono stati riparati e ora consentono di riaprire completamente al traffico la viabilità. L'installazione dei sistemi di ritenuta (guard rail) dal km 3+300 al km 7+700 circa della SP56, affidati con perizia suppletiva su appalto di manutenzione in essere, sono iniziati il 15/11/2018 e completati il 10/12/2018 per una spesa di 87.901,30 euro iva compresa. I lavori per l'installazione la segnaletica verticale, eseguiti in economia diretta per una spesa di 2.400 euro, sono ultimati.

Dal 28 novembre la strada SP 56 del Monte Serra è stata riaperta al traffico fino al km 5+150, con segnaletica di pericolo ed abbattimento della velocità a 30 km/h per il tratto di 324 m non completo di barriera, in prossimità del km 3+360. In questo modo è stato possibile accedere alle attività commerciali ricomprese in questo tratto di strada. La riaperta completa al traffico avverrà a partire da venerdì 21.12.2018. Tuttavia l’apertura potrà essere garantita solo in presenza di condizioni meteorologiche buone o con previsione di precipitazione cumulate nelle 6 h di entità non superiore a 30 mm. Con previsioni di intensità superiori o diramazioni di allerta meteo arancione, o anche allerta gialla per vento, occorrerà in via precauzionale chiudere al transito il tratto di strada compreso tra il km 5+150 ed il km 7+700. La successiva riapertura dovrà essere subordinata alla verifica degli eventuali danni arrecati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità