Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura lunedì 13 marzo 2017 ore 09:36

Un tesoro tra i cimeli donati al museo

Svuotando gli scatoloni, un operatore del museo di storia naturale ha trovato una antica zuppiera realizzata da un'azienda finora sconosciuta



CALCI — Mentre vuotava gli scatoloni delle donazioni per la Camera delle meraviglie, Massimo Del Grande, un operatore del museo di storia naturale, ha notato qualcosa di davvero insolito: una zuppiera di ceramica dalla foggia antica e dalla decorazione floreale.

Incuriosito, l’ha esaminata più da vicino, per scoprire che si trattava di un inedito assoluto: opera di un’azienda di ceramisti di nome A. Brancolini EC. Pisa, finora sconosciuta anche ai massimi esperti. Si sta ancora indagando su dove fosse collocata: si presume che potesse essere in San Michele, ma ancora non ci sono prove certe. Tramite la Camera di Commercio e gli enti preposti finora è stato ritrovato solo l’articolo di un giornale del 1889, che tratta di una raccolta fondi per l’acquista di una lettiga da parte della Pubblica Assistenza di Pisa, per la quale A. Brancolini avrebbe donato cinque lire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità