Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 23 marzo 2019 ore 18:11

Capodanno pisano, torna la cerimonia in Duomo

Ecco gli appuntamenti di domenica 24 in occasione della festa che celebra l'antico calendario. Lunedì 25 la "Cerimonia del raggio di sole" in Duomo



PISA — Programma intenso anche domenica 24 marzo per i festeggiamenti del Capodanno Pisano, tradizione storica che affonda le radici nel Medioevo e fa coincidere l’inizio del nuovo anno con l'Annunciazione a Maria Vergine dell’Incarnazione di Gesù e il 25 marzo, ovvero nove mesi prima del Natale.

Dalle 10 sono in programma visite guidate alle Mura di Pisa, mentre alle 16 sfileranno per le strade del centro storico gruppi di sbandieratori di Pisa e provincia, con i figuranti del Gioco del Ponte e delle Antiche Repubbliche Marinare per l’annuncio del Capodanno, “Bandiere al vento per il Capodanno Pisano”.

Continuano per tutta la giornata anche le visite guidate alla villa presidenziale del Gombo (nella foto sopra) e al parco di San Rossore, grazie alle Giornate del FAI, mentre agli Arsenali Repubblicani, sarà possibile visitare la mostra in corso “Bosch, Brueghel e Arcimboldo”, a una tariffa speciale.

Infine, la sera, a partire dalle 22 in piazza XX Settembre, in attesa del 25 marzo, si svolgerà lo spettacolo “Il tempo di Pisa, H.E.R.P.E.S. in concerto (a cura dell’Associazione PisaMia) e “Riflessioni in vernacolo pisano” a cura del Crocchio Goliardi Spensierati. Allo scoccare della Mezzanotte il “Brindisi di buon 2020 stile pisano”.

Lunedì 25 le manifestazioni inizieranno alle 10. Da piazza XX Settembre si muoverà il Corteo storico che attraverserà le strade cittadine fino ad arrivare in Duomo dove sarà reso omaggio alla Madonna con preghiere per Pisa fino alla Benedizione solenne dell’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto. Alle 12 l’ingresso del nuovo anno sarà sancito dallaCerimonia del raggio di sole quando, entrando dalla finestra della navata centrale del Duomo, andrà ad illuminare la mensolina a forma di uovo posta sul pilastro accanto al celebre pergamo di Giovanni Pisano. 

È la prima volta dopo che per tre anni era stata sospesa a causa di lavori interni in Cattedrale. A quel punto spetterà al sindaco Michele Conti declamare la formula “A maggior gloria di Dio, e invocando l'intercessione della Beata Vergine Maria e di San Ranieri nostro Patrono, salutiamo l'anno 2020”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità