Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Imprese & Professioni mercoledì 29 maggio 2019 ore 05:00

Caramellata di compleanno: la dolcezza che sposa la tradizione

Cos'è una caramellata di compleanno? Come si realizza e con quali accessori? Alcuni consigli per creare un tavolo caramelloso unendo dolcetti e caramelle alla tradizione toscana.



TOSCANA — Il tavolo della caramellata è una delle tendenze che più ha spopolato nell'ambito delle feste, in particolare nei compleanni. La dolcissima e coloratissima moda arriva dall'America e ha contagiato tutta Europa.

Si tratta di allestire un tavolo con dolcetti, pasticcini e tante caramelle. Ma non si pensi alla caramellata come ad un semplice buffet di dolci, dietro alla realizzazione c'è uno studio approfondito di colori, decorazioni e accessori coordinati, cui obiettivo è ottenere un risultato in cui prevalgono armonia di colori e sapori curandone ogni dettaglio.

Dalla forchettina, al piattino dei dessert, alla paletta dei dolci, fino alla tovaglia, tutto viene sistemato e studiato sulla tavola in un progetto decorativo ben pensato.

Molti sono i negozi online che dispongono di un ricco catalogo di accessori coordinati per realizzare la caramellata a tema con tutto l'occorrente. Ad esempio pianetacaramelle.com è un e-commerce specializzato in caramelle ed accessori con una vasta sezione dedicata alla caramellata per compleanni. Ma anche i più noti marketplaces come Amazon ed Ebay sono ricchi di fornitori del settore.

L'importanza del tema decorativo sul tavolo delle caramelle

Il successo di una caramellata di compleanno è proprio la composizione di decorazioni, accessori e caramelle in un risultato perfettamente coordinato non solo alla vista ma anche al palato. L'invitato, davanti al tavolo delle caramelle, dovrà sentire la sensazione dei sapori alla sola vista.

Tutti gli elementi del tavolo devono essere perfettamente abbinati: linee, colori e forme devono creare una composizione dall'aspetto gradevole ed invitante. Per ottenere un risultato così armonioso è necessario seguire un tema che può esser dato dall'abbinamento di colori, fantasie o soggetti con piccoli addobbi come palloncini, fiori, candele, nastrini. Nel caso in cui si voglia uno stile dal sapore vintage, elementi come lanterne, cassette in legno, e gabbiette decorative sono perfetti per rievocare il tanto ricercato shabby chic.

Il primo passo è dunque scegliere un tema decorativo che vi darà le guide per allestire l'intera caramellata. In base a quello scegliete stoviglie e accessori coordinati. Non dimenticatevi del grande potere decorativo di muffin, cupcake e caramelle.

Nell'ambito dei compleanni è buona norma inserire una decorazione che rimandi al festeggiato, come il nome scritto su palloncini o con lettere in legno posizionate sul tavolo della caramellata.

Utilizzate alzate e contenitori trasparenti per mettere in evidenza dolcetti e caramelle sul tavolo. Posizionate piattini, posate, bicchieri a cannucce ai lati del della composizione. Ricordate di lasciare lo spazio sufficiente per la vera protagonista della festa: la torta di compleanno.

Unisci la tradizione dolciaria toscana alla caramellata

La caramellata di compleanno nel nostro paese si inserisce in una lunghissima tradizione dolciaria, per cui non ha potuto non fondersi con la gastronomia italiana, in particolare con quella toscana.

Alle caramelle si possono abbinare pietanze dolci della regione inserendoli perfettamente nella composizione del tavolo. Se parliamo di tradizione toscana non possiamo non valutare di mettere sul tavolo una bottiglia di Vin Santo accompagnata da un vassoio di cantuccini. Potete in questo caso abbinare caramelle al miele, alle erbe o al caramello.

Se state realizzando una caramellata di compleanno autunnale perché non valutare il castagnaccio come torta? Da poter abbinare a caramelle dai colori marroni e cupcake dai temi autunnali guarniti da piccoli marshmallow a forma di castagna. Con una composizione così adulti e piccini non potranno resistere!

Se invece volete far trionfare appieno la cucina toscana con un dolce che non potrà deludere nessuno dei vostri invitati puntate sulla popolare torta co’ bischeri che ben si abbina a tutti i temi legati al cioccolato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità