Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 18 novembre 2018 ore 07:00

“Amici per l'Africa” grande successo della cena

La scuola di Kingria

In attesa della partenza del gruppo per il Burkina Faso, oltre 160 persone presenti al tradizionale appuntamento annuale d'autunno a S.Sisto al Pino



CASCINA — Come ogni anno, la locale onlus “Amici per l'Africa” ha organizzato una cena autunnale nei locali del circolo di San Sisto al Pino per la raccolta fondi da indirizzare ai vari progetti che l'associazione, con venti anni di attività alle spalle, gestisce in alcuni villaggi del Burkina Faso, uno degli stati più poveri dell'Africa.

Quest'anno i progetti che saranno finanziati riguarderanno in primo luogo il sostegno alla mensa dei bimbi poveri del villaggio di Tampuy, gestito da suor Sabina. La mensa riesce a fornire un pasto completo, che spesso è anche l'unico della giornata, a duecentocinquanta bambini della scuola locale con soli 30 centesimi ciascuno al prezzo delle materie prime locali.

Il secondo progetto invece riguarderà le spese mediche dei bambini della vicina scuola di Kingria, che lo scorso anno hanno potuto avere accesso a delle visite mediche grazie al contributo della onlus cascinese. Molti di essi sono affetti da malattie che richiedono spese sanitarie troppo onerose per le famiglie, possibili grazie ai contributi dell'associazione.

“Il progetto dello scorso anno – ha dichiarato commosso Gianfranco Liut, presidente dell'associazione - ha permesso a Ouleni Zongo, un bambino burkinabè affetto da morbo di Crouzon, di essere curato e operato all'ospedale Meyer di Firenze e di tornare guarito a casa, dove non aveva nessuna speranza, nessuna prospettiva nonostante la tenera età. È stato il progetto più bello di tutta la vita della nostra associazione, non lo dimenticherò mai”.

Durante la cena sono intervenute alcuni soci della onlus con i racconti della loro esperienza durante la visita annuale alle popolazioni interessate dai progetti.

A fine serata sono stati raccolti 1700 euro, che raggiungeranno i villaggi burkinabè per mano del presidente e dei volontari che voleranno nello stato africano a fine anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità