Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca venerdì 05 aprile 2019 ore 17:15

Decine di multe per abbandono di rifiuti

Multe per abbandono di rifiuti e importante recupero risorse dall’evasione Tari, il comune di Cascina fa il punto su quanto fatto



CASCINA — Sono sessantaquattro le multe elevate nel solo primo trimestre 2019 per abbandono dei rifuti in maniera non conforme. Si aggiungono alle altre decine e decine elevate nel periodo settembre – dicembre 2018. 

I trasgressori sono stati multati grazie ad alcuni elementi rinvenuti tra gli oggetti abbandonati. A seguito dei controlli della Polizia Municipale e dall’agente accertatore, figura istituita lo scorso anno proprio per combattere gli abbandoni rifiuti, sono state avviate indagini specifiche al termine delle quali è stato possibile rintracciare gli incivili che avevano compiuto l’illecito. 

Si tratta di ditte e di privati cittadini che, in spregio delle norme in vigore e delle più elementari regole di civiltà, hanno scaricato rifiuti di ogni genere in alcune aree della città.

“Non possiamo accettare questi gesti di inciviltà - ha commentato il vicesindaco e assessore al bilancio Dario Rollo. Chi viene trovato a compiere questo tipo di illecito, è giusto che venga punito. Divani, imballaggi, buste di plastica: sono solo alcune delle tipologie di materiale abbandonato lungo le strade e le campagne. L’ordinanza sindacale prevede sanzioni che vanno da 25 a 500 euro e, nei casi più gravi, la denuncia presso le Autorità competenti. La maggior parte dei verbali sono stati già notificati ai trasgressori, gli altri arriveranno a giorni. Grazie ai controlli sul territorio e all’operazione di “taggatura” del mastello dell’indifferenziato, è stato possibile “scovare” centinaia di utenze non censite o non registrate correttamente e recuperare dall’evasione ed elusione la somma di 271.969,47 euro solo negli ultimi 6 mesi del 2018. 

Già nei primi tre mesi di quest’anno la società Sepi, che si occupa della riscossione del tributo, ha accertato quasi 50 mila euro di recupero Tari anni pregressi. La nostra azione sul controllo e sanzionamento dei trasgressori continuerà anche in futuro. Questi risultati hanno un impatto positivo su tutti i cittadini onesti cascinesi in quanto abbattono le tariffe e fanno pagare il servizio di raccolta rifiuti in maniera proporzionale e corretta a tutti gli utenti” continua il vicesindaco.

Anche l’assessore all’ambiente Luciano Del Seppia afferma che questa attività rientra in "un'azione di prevenzione, informazione e formazione per il corretto smaltimento dei rifiuti, bonifica delle discariche abusive e di controllo e sanzione per gli eventuali trasgressori delle norme. L’obiettivo è combattere il degrado urbano da più punti di vista, favorendo il rispetto delle regole di civile convivenza e il miglioramento del decoro urbano, per aumentare il senso di sicurezza percepito dai cittadini”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità