Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità sabato 12 agosto 2023 ore 16:00

Dedicata a te per meno di 500 beneficiari

Il sindaco Betti e l'assessora Guainai

La carta con un sostegno di 380 euro, stanziata dal Governo con la legge di bilancio, a Cascina interesserà meno del 3% del totale dei residenti



CASCINA — Prevista dalla legge di bilancio, la carta Dedicata a te, con un contributo una tantum di circa 380 euro, è arrivata anche a Cascina. Nel territorio comunale, infatti, il sostegno è previsto 494 beneficiari, i cui numeri di protocollo dell'attestazione Isee sono stati pubblicati sul sito del Comune.

"Al di là del clamore mediatico, si tratta di un intervento di impatto ridotto - ha detto il sindaco Michelangelo Betti - a Cascina abitano oltre 19mila famiglie e la carta arriverà quindi a meno del 3% del totale dei residenti. Peraltro, i nuclei aventi diritto sarebbero 2.220: lo stanziamento nazionale è quindi bastato a soddisfare solo il 22% delle famiglie avanti diritti".

"La graduatoria degli ammessi è stata stilata direttamente dall'Inps - ha specificato l'assessora Giulia Guainai - l’elenco è stato definito sulla base dei requisiti individuati dal governo e trasmesso ai Comuni. Con questo livello di copertura la misura appare insufficiente e non fa che aumentare le tensioni dopo l’abolizione del Fondo per la morosità incolpevole, l’azzeramento dei fondi a sostegno dell'affitto e infine lo stop al Reddito di cittadinanza per 169mila famiglie".

In ogni caso, la misura richiede anche un’attivazione della tessera in tempi rapidi. "Invitiamo chi non ha ancora ritirato la carta a provvedere quanto prima, dato che è importante effettuare il primo utilizzo entro il 15 Settembre - ha concluso Guainai - pena la disattivazione della stessa".

Chi non era a casa al momento della consegna della raccomandata può trovarla, in giacenza, per 30 giorni alla tabaccheria Taddei a Marciana, in via Tosco Romagnola 431, o alla ditta Postini Pisani a Pisa in via Pasquale Landi. In caso di smarrimento dell'avviso di giacenza è possibile individuare il punto di ritiro della propria raccomandata con una verifica sul sito istituzionale del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'altezza di Navacchio, in direzione mare, scontro tra ben 7 auto, con 6 feriti lievi trasportati agli ospedali di Pisa e Pontedera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità