Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica martedì 26 giugno 2018 ore 16:55

"Cascina è stata solo la prima"

L'ex sindaco di Cascina Alessio Antonelli

L'ex sindaco di Cascina Alessio Antonelli commenta il voto di Pisa:"Diciamocela tutta, è finito un ciclo, ora progetti e soggetti nuovi"



CASCINA — Due anni fa fu ribattezzata "La presa di Cascina", una sconfitta inaspettata e bruciante per il Pd che da decenni governava il Comune, conquistato dalla Lega e dal nuovo sindaco Susanna Ceccardi. Una notizia che fece scalpore a livello nazionale.

A distanza di pochi mesi è successo quello che nessuno, pochi anni fa, si sarebbe mai immaginato: Pisa a guida centrodestra assieme a molti altri capoluoghi di provincia della Toscana.

"Cascina è stato solo l'inizio - dice l'ex sindaco Alessio Antonelli, che fu sconfitto al ballottaggio proprio da Susanna Ceccardi - Io lo dissi da subito e i fatti mi hanno dato ragione. Già precedentemente c'erano state avvisaglie che non erano state colte e, da Cascina, è cominciato un processo che ora vede il centrosinistra dietro al centrodestra nelle principali città della regione."

"Le cause? Noi a Cascina avevamo messo in piedi tanti progetti legati all'innovazione e alla mobilità e non è bastato. La stessa Pisa negli ultimi anni è molto cambiata in positivo. Io credo una cosa - dice ancora Antonelli - Noi avevamo un modello di riferimento che oggi non va più bene perchè è cambiata la società e non siamo stati capaci di capire i mutamenti. Così abbiamo finito per rincorrere il centrodestra sui suoi temi per finire sconfitti".

Soluzioni?"E' finito un ciclo, servono soggetti e progetti nuovi e dei modelli sociali di riferimento che dicano cose chiare, come il consumo zero del territorio e mettere al centro la scuola, in sostanza che diano messaggi chiari ai cittadini. Sono convinto che se riusciamo a farlo gli elettori torneranno a votarci."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità