Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura lunedì 23 ottobre 2017 ore 15:06

Cascina ha la nuova gipsoteca

Inaugurata la nuova Gipsoteca di Cascina. Si tratta di un luogo espositivo che non sarà però solo statico ma potrà accogliere altre opere



CASCINA — Oltre cento persone hanno partecipato, sabato 21 ottobre 2017, alla inaugurazione della nuova Gipsoteca di Cascina, presso la biblioteca comunale, in viale Comaschi. A tagliare il nastro tricolore sono stati il sindaco Susanna Ceccardi, e Luca Nannipieri, assessore alla cultura di Cascina. Presenti anche Gabriella Giuliani dirigente del Liceo artistico Russoli, Antonio Martini, presidente della Società operaia, l'archeologo Renato Guerrucci.

"Otto mesi fa questi gessi erano in un magazzino -ha detto Luca Nannipieri presentando il nuovo spazio- e non potevo sopportare che queste opere non fossero condivise. Adesso le abbiamo musealizzate in uno spazio che non vuol essere solo luogo di storia e di conservazione, ma che vivrà di esperienze ed accadimenti, che potrà contaminarsi anche con l'arte contemporanea".

Antonio Martini ha ripercorso la storia dei cinquanta gessi oggi esposti alla nuova gipsoteca. "Le opere provengono dalla collezione di 247 pezzi che nel 1908 furono donati alla scuola d'arte di Cascina, che all'epoca era scuola della Società operaia. I gessi sono rimasti nella scuola fino agli anni Sessanta, quando cominciarono a essere spostati da un magazzino all'altro, subendo anche diversi danni e restauri. Oggi ne rimangono una cinquantina, quelli esposti alla gipsoteca".

L'assessore Nannipieri ha annunciato che a breve sarà pubblicato un libro sulla storia di questi gessi, per apprezzarne a pieno l'importanza che hanno avuto per Cascina e per i tanti studenti che li hanno studiati e usati come modelli per generazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca