Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca martedì 06 giugno 2017 ore 19:00

Il centro commerciale riapre dopo l'incendio

Il rogo che ha interessato la copertura del centro dei Borghi di Navacchio è scaturito a seguito di operazioni di impermeabilizzazione del tetto



CASCINA — Qualche attimo di comprensibile timore e un pò di smarrimento, ma nessuna paura. 
Anzi, l'evacuazione del centro commerciale I Borghi di Navacchio, resasi necessaria questa mattina intorno a mezzogiorno a causa dell'incendio che era divampato sul tetto della struttura, che ospita una Ipercoop e numerose attività commerciali e che era affollato da centinaia di persone, si è svolta con relativa calma.

Appena il rogo è divampato, a seguito, hanno spiegato i vigili del fuoco "Di operazioni di impermeabilizzazione del tetto nel corso delle quali stavano venendo usate carta catramata e fiaccole alimentate con bombole di gpl", si è formata una enorme colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza.

Mentre le persone all'interno venivano fatte allontanare, sia dai negozi che dal supermercato, sul posto sono arrivati, con numerose squadre, i vigili del fuoco da Pisa e da Cascina, che, in breve, sono riusciti ad avere ragione delle fiamme.

Sul posto anche le ambulanze, che fortunatamente non hanno però dovuto soccorrere nessuno, i carabinieri e la polizia municipale che hanno deviato il traffico diretto in zona, mentre dall'alto vigilava un elicottero della guardia di finanza.

Il personale delle attività commerciali si è radunato nei piazzali prima di avere il via libera al rientro nelle strutture, cosa che si è verificata nel primo pomeriggio. All'interno del centro non ci sono stati danni e, a poco a poco, la situazione è tornata alla normalità, con i negozi che hanno riaperto e il supermercato che lo farà solo domani, avendo avuto danni all'impianto di refrigerazione che regola i frigoriferi.

In serata è stata la stessa Unicoop Firenze a fare chiarezza sull'accaduto:"Gli operai erano a lavoro sul tetto, in corrispondenza del magazzino ortofrutta, a confine con i reparti pescheria e macelleria, interessati poi dall’incendio.

Suonato l’allarme, il personale del punto vendita e la direttrice Stefania Coppola hanno chiamato i vigili del fuoco e le forze dell’ordine e attivato subito la procedura di evacuazione che ha permesso di far uscire i clienti in corso di spesa, senza alcuna conseguenza per le persone e senza generare il panico da emergenza.

“Dopo lo spavento iniziale – ha dichiarato la direttrice – abbiamo seguito le procedure di evacuazione per mettere in salvo le persone. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, dei vigili urbani, dei carabinieri e la collaborazione di tutto il personale ha permesso di evitare conseguenze negative per la salute e per la struttura commerciale. Nel corso della giornata tutti i dipendenti del punto vendita di sono resi disponibili e siamo a lavoro per poter riaprire al più presto”.

Sulle possibili cause e sui danni gli accertamenti sono ancora in corso, come ha dichiarato Letizia Cantini, direttore Patrimonio di Unicoop Firenze: “E’ ancora presto per tirare conclusioni ma sulle cause l’ipotesi più probabile è quella dell’errore umano. La stima dei danni è ancora in corso e procede con i lavori di ripristino dei reparti colpiti: non saremo in grado di riaprire nella giornata di mercoledì 7 ma contiamo di tornare a breve in condizioni di efficienza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità