Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica domenica 17 dicembre 2017 ore 07:25

Il Pd canta Bella Ciao, Lega all'attacco

La sindaca Ceccardi attacca chi ha protestato contro il gazebo di Casapound, il segretario Pd Sonetti parla di gesto di "Civiltà e coraggio"



CASCINA — Polemica a distanza tra Lega e Pd dopo che a Cascina un gruppo di persone ha cantato "Bella Ciao" davanti ad un gazebo di Casa Pound.

"A Cascina diamo la concessione di suolo pubblico a chiunque chieda il permesso, purché lo faccia nei tempi e nelle modalità previsti dal regolamento. Non chiediamo nessun certificato ideologico e non diamo patenti di democrazia a nessuno", ha scritto Susanna Ceccardi.

"Stamani c'era un gazebo di Casapound e davanti si sono assiepati una decina di comunisti tra cui l'ex vice sindaco della giunta Antonelli e alcuni ex consiglieri del pd, cantando bella ciao e alzando il pugno chiuso.
Per me sul corso possono manifestare tutti: fascisti, comunisti, filo napoleonici, filo ostrogoti o chiunque si riconosca in ideologie sepolte dalla storia.
Vi chiedo solo un favore: potete farlo evitando il periodo natalizio e i mercatini di Natale dove la gente vorrebbe fare soltanto una passeggiata in tranquillità senza sentirsi catapultata in un film ambientato nel 1945?".

Dura la replica del segretario provinciale Pd Massimiliano Sonetti:

"Esprimiamo tutta la vicinanza alle antifasciste e agli antifascisti che hanno manifestato questa mattina davanti al banchetto di Casapound a Cascina - afferma Sonetti -. Lo hanno fatto con grande civiltà e coraggio. L'intervento di minimizzazione della sindaca Ceccardi, che addirittura mette fascisti e forze democratiche sullo stesso piano, ci dà il senso della misura del clima che si vive a Cascina. Fascismo significa totalitarismo, ostilità alla democrazia e alla libertà. Forse la prima cittadina si confonde o, invece, cosa più probabile, vuole semplicemente favorire l'ideologia fascista. Del resto le affermazioni di intolleranza che in questi anni ha rilasciato, le ultime contro i medici calabresi, danno bene il senso della misura.

Purtroppo il Comune di Cascina non ha sottoscritto l'atto di tutela della democrazia contro il fascismo, rispetto alle manifestazioni di piazza. Ovvero quel modulo dove si dichiara di essere contro il fascismo quando si organizzano eventi pubblici. Se è vero che la preoccupante ripresa dei nostalgici fascisti è inquietante, anche e soprattutto in comune con un'amministrazione come quella di Cascina, siamo al contempo molto orgogliosi di quello che è accaduto stamani, con una risposta antifascista e civile fatta da cittadine e cittadini che non accettano la presenza di chi punta tutto sull'odio e il ritorno ad ideologie e prepotenze che hanno mandato in rovina il Paese. I morti e il dolore che ha causato il fascismo insieme all'invasore nazista sono ancora vivi e in particolare in un luogo come Cascina, che vide la concentrazione di molti drammi e orribili storie causate da Mussolini, Hitler e i loro seguaci".

"CasaPound si appresta ad iniziare un intenso periodo di campagna elettorale che la vedrà uscire su tutto il territorio pisano in maniera continua, anche a ridosso delle festività di Natale, Capodanno e Befana. E lo farà alla luce del sole, autorizzata, a differenza dei provocatori antifascisti di ieri", ha spiegato intanto Eugenio Palazzini, coordinatore regionale del movimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità