Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro giovedì 20 ottobre 2016 ore 11:30

Italiaonline, va in scena la protesta

Cartelli e striscioni nella sede pisana dell'azienda a Navacchio che vuole mettere in cassa integrazione 700 dei 1100 lavoratori



CASCINA — Qui, al polo scientifico, lavorano 41 persone. 34 sono a tempo indeterminato e per otto di queste si aprirebbe lo spettro della cassa a zero ore. Sette sono invece i dipendenti a tempo determinato col contratto in scadenza a fine anno che attendono di conoscere il loro futuro.

"Il piano di Italiaonline è esclusivamente finanziario - hanno spiegato i sindacati - stiamo parlando di una azienda che ha un fatturato notevole e fa utile. Non regge la motivazione per la quale si deve riorganizzare una azienda editoriale su carta ad azienda digitale".

Recentemente infatti Italiaonline ha acquisito per incorporazione Seat pagine gialle e si è potuta quotare in borsa, ma il cartaceo rappresenta un segmento minimo delle attività del gruppo che, ad esempio anche da Navacchio, dove lavorano molti informatici ed ingegneri, con un'età del personale che in molti casi oscilla tra i quaranta e i cinquanta anni, lavora in gran parte nel settore digitale.

"Proprio da Pisa sono sviluppati molti dei servizi dei portali Libero e Virgilio" -spiegano i lavoratori - "Pisa è digitale ed è nata digitale".

In attesa di sapere cosa accadrà dall'incontro romano al Mise in programma oggi ( lo sciopero è nazionale ) i lavoratori si recheranno anche in Comune, dove saranno ricevuti dal sindaco Ceccardi.

"Avremmo voluto anche una interlocuzione col Governo e lunedì la presenza di Renzi a Pisa alla Scuola Sant'Anna sarebbe stata l'occasione perfetta per un confronto - hanno spiegato i sindacati - ci siamo mossi per tempo cercando contatti, ma non c'è stato modo di interloquire col premier. Peccato davvero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro