Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 16:30

La sindaca dice stop, 14 profughi via da Cascina

Il comune di Cascina ha interrotto il progetto Sprar, sul quale serve una compartecipazione dell'ente nell'accoglienza dei profughi



CASCINA — Abbiamo deciso di interrompere il progetto SPRAR, per il quale occorre il nullaosta del Sindaco, a differenza dei progetti di prima accoglienza sui quali effettivamente l’Ente non ha alcun potere, per dire basta ad un eccesso di presenza di immigrati sul nostro territorio. L’avevamo promesso e l’abbiamo fatto”, ha dichiarato la sindaca Ceccardi. Il progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) consiste nell’accompagnamento e nell’erogazione di servizi e sussidi per chi ha richiesto o ottenuto la protezione internazionale.

“Ho scritto una lettera alla Società della Salute Pisana in cui ho manifestato la mia totale indisponibilità ad accogliere nuovi profughi gestiti con progetti SPRAR e a far cessare quelli già in corso in tutto il territorio comunale. A Cascina i profughi gestiti con la formula SPRAR erano complessivamente 14, ubicati in via Ippolito Nievo e in via Pratello, rispettivamente nel numero di otto e sei, provenienti dall'Afghanistan, Iraq, Pakistan e Senegal. Ho ritenuto doveroso e prioritario rispettare il mandato che ho ricevuto dai miei cittadini, provvedendo a far rimuovere quei migranti che verranno trasferiti in altri appartamenti fuori dal Comune di Cascina”

Dal punto di vista dei finanziamenti, si richiedeva un contributo direttamente dalle casse comunali: “Si tratta di un progetto – conclude il Sindaco - che non viene finanziato solo con risorse del Ministero dell’Interno o del Fondo Europeo Profughi, come avviene in altri casi, ma col contributo di finanziamenti comunali erodenti risorse che ritengo di dover utilizzare per offrire ai cascinesi una città migliore di quella che ci è stata consegnata dalle precedenti Amministrazioni: una città capace di aiutare e soprattutto rimettere in condizioni di camminare agilmente da soli quei cittadini che quotidianamente ci chiedono di essere incontrati per aiutarli ad affrontare situazioni di disoccupazione, disagio sociale, problemi abitativi ed economici. A Cascina è cambiata musica”.

I richiedenti asilo inseriti nel progetto Sprar cascinese, gestiti da cooperative Arci, saranno ricollocati in altri comuni che aderiscono al progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica