Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 28 novembre 2019 ore 07:30

Manutenzione straordinaria nei cimiteri

Avvio dei lavori di manutenzione straordinaria al cimitero di San Lorenzo alle Corti e a quello di Cascina monumentale



CASCINA — Partono altri lavori di manutenzione straordinaria nei cimiteri cascinesi. "Stavolta è il turno del cimitero di San Lorenzo alle Corti" – afferma il sindaco reggente Dario Rollo. 

"Infatti è stato approvato in giunta lo scorso 4 novembre il progetto definitivo per la manutenzione del loggiato di ingresso e ossario comune del cimitero di San Lorenzo. I lavori per un importo di circa 10 mila euro, che si aggiungono ai tanti effettuati in altri cimiteri per un totale annuo di circa 400 mila compreso il nuovo campo di inumazione di Visignano, sono finanziati con risorse proprie di bilancio, ottenute grazie ad una costante ed attenta analisi dei conti comunali".

L’assessore ai lavori pubblici Roberto Sbragia, che segue le varie fasi di pianificazione degli interventi, illustra che i lavori consistono nella revisione e sostituzione degli elementi ammalorati a causa di infiltrazioni dalla copertura che hanno compromesso le caratteristiche portanti di molti travicelli dell’orditura secondaria sottostante e che ne rendono pertanto inevitabile la sostituzione. L’intervento, che partirà a brevissimo, consisterà nella sostituzione dell’attuale tetto da una struttura principale con travi in legno di abete, una orditura secondaria di travicelli lignei e un sovrastante scempiato di tavelle. Sarà anche ripristinata una frattura posta al di sopra dell’arco dell’ingresso lato cimitero con la successiva rintonacatura e coloritura. Il progetto cerca di recuperare una situazione di degrado, per assicurare e migliorare l’utilizzo del complesso cimiteriale. Contemporaneamente partiranno i lavori anche per la sistemazione di alcune volte nel cimitero monumentale di Cascina. Questi lavori seguono quelli già effettuati negli ultimi mesi. 

"Ci sono ancora tanti lavori da fare nei numerosi cimiteri, ma le risorse stanziate e i lavori effettuati sin dal nostro insediamento, per la manutenzione straordinaria, ammontano a circa 700 mila euro. Ogni anno cerchiamo di rendere migliori i cimiteri e in tale ottica, presto inizieranno anche ulteriori lavori e progettazioni in altri cimiteri" – concludono gli amministratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura