Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica martedì 21 novembre 2017 ore 11:40

Minacce a Ceccardi, solidarietà dalla politica

Reazione unanime dopo la busta recapitata alla sindaca leghista Susanna Ceccardi, contenente minacce e una cartuccia da sparo



CASCINA — Dopo le minacce ricevute ieri dalla prima cittadina di Cascina, sono numerosi i messaggi di solidarietà espressi da esponenti politici, nazionali e locali. "Con il tuo razzismo non andrai lontano - c'era scritto nel messaggio per Susanna Ceccardi che accompagnava la cartuccia -.
Per il momento accetta questo pensiero che ti mandiamo con sincerità. Ripuliremo Cascina dalle merde come te“.

Il primo a commentare la notizia è stato il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, che certo non ha intesto stemperare i toni. "Maledetti infami e delinquenti! - ha scritto sul suo profilo Facebook -. Non ci faremo intimidire da questi schifosi messaggi mafiosi, continueremo la nostra politica di mettere prima gli italiani! A Susanna la solidarietà e l’abbraccio, miei e di tutta la grande Comunità della Lega: vai avanti, noi ci siamo, siamo con te!".

A Salvini si è subito aggiunto Manuel Vescovi, segretario nazionale del partito per la Toscana: “Un fatto grave - ha commentato, dopo aver espresso solidarietà - che stigmatizziamo con forza che testimonia come l’impegno e la determinazione fin qui profusa dal nostro Sindaco, abbia disorientato chi era abituato, da decenni, ad una certa univocità operativa, finalizzata a supportare i soliti noti… Non è certo puntando a spaventare le persone che si otterrà un cambio di rotta nella gestione di un Comune che sta finalmente respirando aria nuova".

Ma la condanna delle minacce è stata unanime. 

Così il presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni: “Questi episodi sono inaccettabili e inqualificabili. Siamo vicini ed espriamo piena solidarietà al sindaco Ceccardi”.

Mentre il pisano Antonio Mazzeo, consigliere regionale Pd, ha scritto su Facebook: "Con Susanna Ceccardi siamo politicamente agli antipodi. Ma non esiste giustificazione alcuna alle minacce e alla violenza. In politica ci si confronta sulle idee, sui progetti, sulle visioni che abbiamo per le nostre città e per il nostro Paese, mai e poi mai sui proiettili. A lei va la mia solidarietà, ai vili (e come sempre anonimi) autori di questo gesto la più ferma e forte condanna".

Solidarietà anche da sindaco di Pisa, Marco Filippeschi: "Sono solidale con Susanna Ceccardi e le sono vicino. Bisogna condannare con tutta la nostra forza le provocazioni e le intimidazioni. Sono certo che gli inquirenti e l'autorità giudiziaria faranno ogni sforzo per individuare il responsabile. Dobbiamo fare ogni sforzo per mantenere il livello di civiltà che ha sempre distinto la nostra comunità e una partecipazione democratica dei cittadini intensa e rispettosa delle differenze. Noi che abbiamo responsabilità dobbiamo essere l'esempio".

Infine Massimiliano Sonetti, segretario provinciale del Pd: "Un atto che condanniamo fermamente e manifestiamo le nostre solidarietà e vicinanza alla sindaca Ceccardi. Non si deve mai travalicare dal civile confronto democratico, anche quando si è in forte dissenso".

Altri attestati di solidarietà sono arrivati da Federico Pieragnoli (Confcommercio Pisa), da Stefano Cateni e Carlo Sorrente (Psi di Cascina e Pisa) e da Alessio Vetri (Osapp Pisa).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità