Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 19 gennaio 2019 ore 15:00

Parco giochi e area fitness nel centro di Cascina

La nuova area ( foto fb Dario Rollo )

Inaugurata stamani la rinnovata area in piazza Gramsci nel centro di Cascina. Ci sono giochi per i bambini e attrezzature per il fitness



CASCINA —  Inaugurati stamattina in piazza Gramsci a Cascina i nuovi giochi per bambini e la nuova area fitness all'aperto per ragazzi e adulti. Nei giardini lungo viale Comaschi, il sindaco Susanna Ceccardi ha tagliato il nastro tricolore aprendo ufficialmente a tutti le nuove attrezzature sportive e i nuovi giochi da esterno.

“I due parchi sono una delle attività sociali che abbiamo promosso con le nostre farmacie comunali - dice Ceccardi - reinvestendo sul territorio 25mila euro provenienti dagli utili di Sogerfam. Non è il primo parco pubblico attrezzato da Sogefarm ma questo è sicuramente il più grande. E' un parco che ha tutti i giochi didattici ad altezza carrozzina e quindi utilizzabili anche da ragazzi disabili. E’ molto frequentato da bambini e genitori e aveva assolutamenti bisogno di manutenzione. Adesso ha giochi nuovi e anche un tappeto antiurto in plastica riciclata”.

"Siamo molto contenti di questo intervento - aggiunge Marco Ruocco, amministratore unico di Sogefarm, la società che gestisce le quattro farmacie del Comune- realizzato utilizzando parte dell'utile conseguito da Sogefarm nel 2017, perché si dà la possibilità a bambini e adulti di usare a pieno le strutture dell'area verde. Ed è motivo di orgoglio vedere come una società a partecipazione totale del comune lavora, si impegna e ha anche degli ottimi risultati, che poi permettono la realizzazione di eventi pubblici e sociali, come è stato qualche mese fa con Lo spettacolo del cuore, e come è oggi con la realizzazione di queste opere pubbliche”.

"Le farmacie comunali si sono sempre distinte nell'ottica della promozione della salute - dice Cristina Salvadori, coordinatrice delle quattro farmacie- e il gioco e le attività all'aperto rientrano a pieno titolo nella salvaguardia della salute".

"Partecipiamo sempre volentieri a tutte le iniziative che riguardano i bambini e i loro diritti- aggiunge Patrizia Falcone, past president del Comitato provinciale Unicef di Pisa - e il diritto al gioco è garantito a tutti i bambini dall'articolo 5 della Convenzione sui diritti dell'infanzia. Niente è più serio che giocare, perchè i bambini che possono giocare in sicurezza e socialità possono sviluppare più serenamente il loro modo di socializzare e di vivere per gli altri”.

"Quello di oggi è il risultato del nostro impegno quotidiano di amministratori - spiega Dario Rollo, assessore alle società partecipate- tutte le nostre partecipate, chi più chi meno, godono di buona salute. Attraverso di loro, il nostro obiettivo è fornire servizi ai cittadini sempre migliori e farle gestirle in maniera oculata, in modo che producano utili, e che una parte di essi possano essere investiti sul territorio”.

“Ringrazio Sogefarm per questo risultato concreto - ha aggiunto Leonardo Cosentini, assessore all’infanzia - i bambini e i loro genitori adesso hanno a disposizione uno spazio riqualificato, che aveva bisogno di un intervento di questo tipo, con giochi di nuova generazione”.

“Anch’io voglio ringraziare, a nome del consiglio comunale, Sogefarm per questo intervento - aggiunge Elena Meini, presidente del consiglio comunale di Cascina - nato anche a seguito di una mozione, poi votata all’unanimità, che in qualità di presidente presentai affinché Cascina avesse parchi inclusivi, visto che il diritto al gioco è un diritto sacrosanto ed è giusto che tutti i bambini, indifferentemente, abbiano la possibilità di giocare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni