Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 dicembre 2021 ore 11:28

Rifiuti, giro di vite sui conferimenti impropri

Un bollino per i rifiuti non conformi

I sacchi dell'indifferenziato lasciati fuori casa senza l'utilizzo dei mastelli con tag non verranno ritirati dagli addetti Geofor



CASCINA — A partire da domani, venerdì 3 Dicembre, gli addetti Geofor alla raccolta porta a porta dei rifiuti  non ritireranno più i sacchi di rifiuto indifferenziato esposti impropriamente, ovvero privi del mastello dotato di ‘Tag’, già in possesso degli iscritti regolari alle banche dati della Tari. A questi sacchi verrà apposto un bollino di non conformità. Si tratta di un giro di vite concordato dall'amministrazione comunale con Geofor, come già avvenuto in altri Comuni dello stesso bacino Geofor.

“Questa del bollino - ha spiegato l'assessore all'ambiente, Paolo Cipolli - deve essere intesa come un'iniziativa volta a tenere alta l'attenzione verso i temi della raccolta differenziata e sulla corretta separazione dei rifiuti. Può inoltre essere interpretata come una prima azione stringente verso chi non è registrato alla Tari".

Nell'adesivo compare anche un invito a contattare l'Ecosportello del Comune di Casicina, al numero 050.719348. 

"L'amministrazione è molto attenta sul tema e stiamo studiando altri metodi per dimostrare severità verso l'evasione - ha aggiunto Cipolli -. Di certo, l'errato conferimento o l'abbandono abusivo dei rifiuti indifferenziati non possono essere la strada per evitare di pagare la Tari, cosa che reca un danno sia ambientale che economico, per l'intera collettività”. L'attivazione della fase sperimentale della raccolta, con l'eventuale apposizione del bollino, partirà dunque domani, venerdì 3 Dicembre, in alcune zone del territorio".

"Il mastello taggato - hanno ricordato dal Comune - rappresenta anche il limite di rifiuto indifferenziato ritirabile, pertanto ciò che viene conferito fuori dal contenitore non potrà essere rimosso da Geofor. Scopo dell'azione è appunto il limitare la produzione dei rifiuti non differenziati, che presentano costi di smaltimento elevati. Infatti, mentre i rifiuti correttamente separati prendono la via del riciclo attraverso le filiere e i consorzi (Corepla per la plastica, Coreve per il vetro, Comieco per la carta e il cartone, giusto per fare degli esempi), risultando quindi una risorsa nella produzione di materiale riciclato o materia prima-seconda, il rifiuto indifferenziato rappresenta solo un costo. Tra l'altro, rispetto al passato, è bene ricordare che esso non può più essere conferito in discarica ‘talquale’ (così com'è), ma ha bisogno di un trattamento meccanico biologico per la sua stabilizzazione, prima di essere messo a dimora. Operazione che presenta spese non indifferenti per le casse delle amministrazioni pubbliche e quindi poi per i cittadini".

Come avviene negli altri Comuni, i sacchi su cui viene apposto il bollino di non conformità sono poi ritirati alcuni giorni dopo sempre da Geofor, con giri specifici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica