Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 21 febbraio 2017 ore 10:35

Tinaia, sindaca pronta allo sgombero

Ceccardi ha consegnato un dossier alla commissione parlamentare d'inchiesta sui migranti: "Nel centro abbiamo riscontrato abusi edilizi"



CASCINA — L'ex agriturismo adibito a centro d'accoglienza è stato visitato ieri dalla commissione parlamentare d'inchiesta sui migranti. "Sulla situazione del centro di La Tinaia - commenta il deputato Federico Gelli, che presiede la commissione- abbiamo acquisito un dettagliato dossier da parte dell'amministrazione comunale che evidenzia una serie di criticità e che ora valuteremo e approfondiremo anche con la polizia giudiziaria".

In occasione del sopralluogo da parte della commissione parlamentare, davanti alla Tinaia si è radunata una folta rappresentanza di cittadini cascinesi, capitanati dalla sindaca Susanna Ceccardi e il capogruppo di Lega Nord in Regione Manuel Vescovi, tutti rimasti al di là del cancello, davanti ad un cordone di agenti di polizia. Il sopralluogo si è infatti svolto a porte chiuse e l'ingresso non è stato consentito né alla sindaca, né alla stampa.

Se da una parte la prefettura afferma che la struttura può ospitare fino a 77 migranti, dall'altra la sindaca mette sul banco ragioni edilizie, urbanistiche e igienico sanitarie e dice: "No, al massimo 23 tra ospiti e operatori". La Tinaia, ex agriturismo inserito nel progetto Sprar e ora adibito a centro d'accoglienza, torna a far parlare di sè.

"Nel centro -spiega Ceccardi - abbiamo riscontrato abusi edilizi con la costruzione di una cucina e un refettorio dove prima c'erano dei magazzini che non hanno requisiti di abitabilità". Sulla questione la sindaca  fa il pugno di ferro: "Se sarà necessario ricorrerò a un'ordinanza di sgombero per ripristinare la legalità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica