Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 29 gennaio 2016 ore 19:00

Un bocciodromo con cento anni di storia

E' quello della frazione di San Prospero nel comune di Cascina. Su quel "pallaio" sono cresciute generazioni di giocatori



CASCINA — E oggi, con una grande storia alle spalle, racconta di un presente non solo limitato al paese ma all'intera provincia e anche oltre.

Ci troviamo a due passi dal Polo scientifico di Navacchio, culla di ciò che è già futuro e, come per uno scherzo del destino, accanto c'è uno dei luoghi simbolo della tradizione e della storia del territorio: "Siamo uno dei pallai più antichi della Toscana", dicono orgogliosamente i titolari del bar sul cui retro c'è la struttura. Per trovare un bocciodromo simile nella provincia di Pisa bisogna andare fino a Montecalvoli e nel resto della regione bisogna girare un po' per trovare realtà come questa.

In un primo pomeriggio ci sono decine di persone: anziani, più giovani, qualche ragazzo. Molti a lanciare bocce, tanti a guardare. "Ma la cosa importante guardi - dicono parecchi - è stare insieme".

Qui c'è una grande tradizione e i nomi dei campioni del passato li snocciolano a memoria: Mario Anichini, Gino Bertelli, Piero Maffei e tanti altri. C'è gente che viene da quaranta anni ( in estate e in inverno, il bocciodromo è infatti coperto ), i più giovani che si sono avvicinati ora affascinati dal gioco di sponde e dalla buca che ingoia le palle in fondo alla pista lunga più di venti metri e larga cinque, la volontà di condividere una passione.

"Per la fiera di San Casciano, una delle più importanti della zona, non ci stavamo dalla gente presente - raccontano - nel passato c'erano squadre e tornei di grande livello". Sfide avvincenti che ritornano nella memoria e che oggi si rivivono, in singole, a coppia, a squadre di tre o quattro.

Soldi? Oggi no, è una tradizione finita nel cassetto, ma negli anni d'oro c'è chi è pronto a giurare che qualche giocatore in gamba è riuscito a vincere somme discrete.

Sempre con un occhio al pallaio e alle sue regole, fatte di astuzia, potenza, valutazioni di centimetri, furbizia e un pizzico di fortuna, come in ogni sport che si rispetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità