QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 23° 
Domani 20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 23 marzo 2019

Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 18:35

Virgo cresce ed è pronto al bis

L'antenna interferometrica Virgo a Santo Stefano a Macerata di Cascina ( foto Piero Frassi )

Ad un anno dalla sensazionale scoperta delle onde gravitazionali sta per inaugurare la versione avanzata del rilevatore che ha sede a Cascina



CASCINA — 11 febbraio 2016, un anno fa, l'annuncio che cambia per sempre la storia della fisica e dell'astrofisica: in contemporanea, tra l'America e l'Italia, in Toscana, a Cascina, dove ha sede una delle antenne interferometriche per rilevare i suoni dello spazio la frase storica:"Abbiamo aperto una nuova finestra sull'Universo".

E tanto bastò per confermare le indiscrezioni delle settimane precedenti: le onde gravitazionali, le increspature spazio temporali, provocate dalla collisione di buchi neri, erano state sentite.

A un anno dalla eccezionale scoperta gli scienziati sanno che nei prossimi mesi potrebbero arrivare anche altre sorprese. E' infatti in dirittura d'arrivo la versione avanzata di Virgo.

Uno strumento che, una volta a regime, lavorerà insieme ai due rivelatori gemelli dello strumento americano Ligo, che si trovano a Livingston (Louisiana), e a Hanford (Stato di Washington) e che promettono di riuscire a localizzare nuovi eventi, portando il mondo alla scoperta dell'ignoto.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca