Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 04 settembre 2014 ore 08:50

La pasta Terra di Luce protagonista del week-end

Due giorni dedicati all'ambiente, all'agricoltura e alla gastronomia, con uno dei prodotti di eccellenza del territorio



SANTA LUCE — A Santa Luce protagonista di questo fine settimana sarà la pasta con la terza edizione di Pasta Nostram, la festa della pasta 'Terra di Luce', un prodotto di eccellenza del territorio. Sabato 6 e domenica 7 settembre, a Pieve di Santa Luce, è previsto un ricco programma di eventi; non solo gastronomia, ma anche ambiente, agricoltura ed energie rinnovabili.
La manifestazione è organizzata dalla Cooperativa Produttori Agricoli Pieve Santa Luce, in collaborazione con l'Associazione Sport Cultura e Polisportiva, con il patrocinio del Comune di Santa Luce. Aderisce a Pasta Nostram anche l'Arga Toscana.

Il programma di Pasta Nostram. Nel pomeriggio di sabato 6 settembre la manifestazione prenderà il via con le prove della lavorazione del terreno, successivamente saranno proiettai foto e video del mondo equestre con l'associazione Onlus Aquila Nera. A seguire l'esibizione della monta indiana, prima della cena e dello spettacolo serale con Aconcagua e le barzellette di Mario.

Domenica 7 settembre alle 10 è in programma una visita alla Fattoria Eolica con servizio di bus navetta ed escursioni in campagna in carrozza. Dopo la celebrazione della Santa Messa ci sarà il pranzo a cui seguirà lo spettacolo equestre di Massimo Grandi.
Nel pomeriggio si impareranno a conoscere i prodotti del territorio con le dimostrazioni "dalla farina al pane" e "dal latte al formaggio". Non mancheranno i giochi per bambini, i pony, i cavalli e dopo cena lo spettacolo musicale con la Pamy Band.
Nei due giorni funzioneranno stand degustativi dei prodotti tipici locali con possibilità di acquisto anche di vino e olio del territorio.

Un pasta speciale. La pasta Terra di Luce  è prodotta esclusivamente con la semola di grano duro raccolto ad opera degli agricoltori della zona aderenti alla Cooperativa Produttori Agricoli Pieve Santa Luce. La lavorazione è eseguita secondo metodi artigianali con trafilatura al bronzo e essiccazione a bassa temperatura.
 
La Cooperativa Produttori Agricoli di Pieve Santa Luce fu costituita nel 1953 dall'Ente Maremma. Dopo qualche tempo lo statuto accolse prima i coltivatori diretti poi gli imprenditori agricoli. Il comprensorio operativo si è esteso negli anni e rispetto agli originari di Santa Luce e Orciano Pisano, oggi si sono aggiunti quelli di Casciana Terme, Lorenzana, Castellina Marittima, Fauglia e Lari in provincia di Pisa, oltre a Rosignano Marittimo e Collesalvetti in provincia di Livorno.
I terreni collinari accolgono scelte per le coltivazioni dei cereali e del foraggio. 
I soci della cooperativa producono anche vino, miele, salumi, formaggi e olio che deriva da olive locali, molinate dal frantoio della Cooperativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca