QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 14°20° 
Domani 14°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2019

Politica venerdì 08 maggio 2015 ore 13:43

Regionali: incontro tra Gazzetti e Mazzeo

​Pisa e Livorno insieme: un confronto tra i due candidati del Pd: collegamenti più veloci, polo di alta formazione e maggiori integrazioni in turismo e sanità



LIVORNO — “Adesso più che mai è giunto il momento di passare dalla logica del fare sistema al sistema di fare le cose”. Così Francesco Gazzetti, candidato alle prossime Elezioni Regionali nella lista del Partito Democratico per il Collegio di Livorno ha spiegato l’incontro di ieri mattina con Antonio Mazzeo, capolista per il Collegio di Pisa.

“Il nostro impegno – spiega Gazzetti in una nota – è quello di creare vere sinergie, non meri accordi elettorali, per fare diventare la nostra costa il motore dell’economia toscana. Per far questo servono nuove idee e progetti che permettano a città, come Livorno e Pisa, di lavorare assieme integrando le caratteristiche migliori, le eccellenze, con reciproco vantaggio".
Da qui la necessità di rafforzare, ad esempio, "collegamenti di trasporto ferroviari veloci e costanti tra le due realtà, ma anche di creare opportunità nuove come, ad esempio, un polo di alta formazione legato al mondo accademico pisano magari rivolto specificatamente al personale portuale livornese, un polo che potrebbe essere collocato nelle strutture dell'interporto, oltr al rafforzamento dei rapporti tra le infrastrutture portuale ed aeroportuale". "Pensate alle opportunità che si verrebbero a creare con l'incremento delle 'crociere di testa' - dice il candidato labronico - i turisti potrebbero arrivare in aeroporto un giorno prima, potendo così visitare anche i territori della Val di Cecina, conoscere i nostri prodotti e le nostre comunità e poi partire portando con se anche uno splendido ricordo delle nostre città, della nostra accoglienza e della nostra gente. Pensando al rapporto tra Livorno e Pisa e guardando ai nostri concittadini impossibile poi non pensare a collaborazioni su tematiche culturali e sanitarie".

Antonio Mazzeo ha poi confermato l’impegno a rendere la costa toscana attrattiva di risorse per trasformarla in una vera e propria capitale del Mediterraneo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Cronaca