Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 11 marzo 2015 ore 10:53

Chiostro di San Francesco, "condizioni precarie"

Infiltrazioni, cadute di intonaco, colonnato a rischio staticità e marmi usati come gradini. La relazione dell'architetto Marta Ciafaloni



PISA — "Le condizioni di manutenzione del Chiostro di San Francesco risultano molto precarie". Lo si legge nella relazione dell'architetto Marta Ciafaloni.

A detta dell'esperta sarebbero collassate alcune porzioni di orditura lignea della copertura, mentre il manto in coppi, oltre ad essere avvallato, sarebbe coperto dalla vegetazione.

Ci sarebbero infiltrazioni sulle volte a crociera, oltre a alterazioni e perdite di intonaco che interesserebbero anche i finestroni della chiesa rivolti al chiostro. 

Sempre secondo quanto si legge nella relazione dell'esperta, "il colonnato in pietra serena è in una fase di degrado che rischia di comprometterne le capacità statiche". 

"Gli intonaci -nota Ciafaloni- risultano ammalorati sui quattro lati e scarsa è pure la manutenzione degli infissi, talvolta sostituiti con elementi in alluminio e impropriamente corredati di persiane. Sono presenti alcuni inopportuni scarichi esterni correlati alla presenza di vecchi impianti idraulici a servizio di alcune celle al primo piano; cavi elettrici e tracciati afferenti alla telefonia fissa corrono lungo la parete a confine con l’adiacente edificio adibito a scuola. In angolo, in prossimità delle pareti a Nord Est, è posta una fonte circondata da reperti in marmo scolpito, usati sommariamente come gradini e vari reperti sono stati riusati per realizzare gli attraversamenti del compluvio di raccolta delle acque tra deambulatorio e area verde". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica