Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 30 marzo 2015 ore 13:20

Cardiochirurgia, premiato un contrattista pisano

Michele Celiento ha ricevuto il premio per il miglior lavoro scientifico prodotto da un giovane ricercatore



PISA — Lo ha vinto il dottor Michele Celiento, contrattista nella sezione autonoma dipartimentale di Cardiochirurgia universitaria dell’Aoup, il premio Actis Dato istituito dalla Società italiana di cardiochirurgia e attribuito al migliore lavoro scientifico prodotto da un giovane ricercatore pubblicato nell’anno 2014.

Il premio, intitolato al professor Angelo Actis Dato, uno dei pionieri della cardiochirurgia italiana, è stato promosso dalla famiglia in associazione al Club Giant’s di Torino ed è stato consegnato il 25 marzo scorso, durante una cerimonia ufficiale dal dottor Guglielmo Actis Dato, anch’egli cardiochirurgo che ha raccolto l’eredità paterna.

Il riconoscimento è stato conferito per il lavoro dal titolo ‘Stability of aortic annulus enlargement during aortic valve replacement using a bovine pericardial patch. A 18-year clinical, echocardiographic and angio computed tomographic follow-up’ pubblicato sul Journal of Thoracic and Cardiovascular Surgery, la più importante rivista di chirurgia cardio-toracica internazionale. Questa ricerca ha presentato i risultati a lunga distanza di un intervento innovativo, da anni impiegato nella cardiochirurgia pisana, per trattare pazienti che richiedono la sostituzione della valvola aortica in presenza di un anello valvolare di dimensioni ridotte, onde poter impiantare una protesi di calibro adeguato alla superficie corporea del paziente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità