Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 07 marzo 2014 ore 18:50

Cinque tesi premiate dalla Camera di Commercio

Hanno partecipato 18 laureati. Tra i premiati, tre sono di Pisa e uno di Cascina



PISA — Ne sono stati premiati 5 dei 18 presentati. Nella sala Alfredo Gentili, la Camera di Commercio di Pisa ha conferito i Premi per tesi di laurea specialistica o magistrale discusse nell'anno accademico 2011-12 nell’ateneo pisano e riguardanti aspetti economici e sociali della provincia di Pisa.
Tre delle quattro tesi premiate sono di ragazzi residenti a Pisa (Emanuele Contatore, Erica De Luca, Vincenzo Fresta). Una invece, è opera di Paola De Bonis, residente a Cascina. 
Il presidente Pierfrancesco Pacini, alla presenza del prorettore alla didattica Paolo Mancarella, dei relatori e di alcuni docenti dell’Università di Pisa, ha premiato le cinque tesi vincitrici del concorso.

“La Camera di Commercio di Pisa, sensibile ai temi della crescita del capitale umano - sottolinea il presidente Pierfrancesco Pacini - ha in programma, anche per il 2014 specifiche attività di promozione dell’eccellenza nella formazione delle risorse umane. Oltre alle tesi di laurea, infatti, saranno assegnati premi agli studenti più meritevoli degli istituti tecnico-professionali e promossa l’attività
dell’Università telematica del sistema camerale. Con queste iniziative la Camera
non solo premia lo sforzo degli studenti ma porta all’attenzione della comunità delle imprese e della società proposte ed idee interessanti per il territorio”.
"Nell’esprimere il più vivo apprezzamento dell’Università di Pisa per un’iniziativa che ha una lunga tradizione alle spalle - commenta Mancarella - desidero ringraziare la Camera di Commercio di Pisa e il suo presidente, che anche in questa occasione ribadiscono il loro impegno nella valorizzazione del territorio e a favore dei giovani studiosi. In una fase così delicata per il nostro Paese e per le nuove generazioni, dobbiamo rafforzare ogni occasione di interazione tra mondo universitario e realtà produttive e imprenditoriali locali, in un’alleanza che, come in questo caso, premia i giovani".  
Un record per il concorso è il numero delle tesi iscritte: 18. La Commissione di valutazione è presieduta dal presidente della Camera di Commercio e composta dal segretario generale dell’ente Cristina Martelli, dai professori Piero Floriani, Roberto Sbrana e da Gianfranco Vannucchi.
Cinque, gli elaborati premiati, tenuto conto non solamente della qualità complessiva del lavoro ma anche dell’argomento affrontato di interesse per l’economia provinciale e per la Camera di Commercio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica