Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica martedì 04 agosto 2015 ore 11:45

Cittadella aeroportuale, Ucic-Prc: "Speculazione"

"Uno studio metterebbe però in dubbio la sostenibilità dell’operazione". Gli esponenti di lista mettono in dubbio la sostenibilità del progetto



PISA — "La Cittadella aeroportuale è un chiaro esempio di speculazione privata". Almeno secondo Una città in Comune - Prc.

"La cittadella -sottolineano- dovrebbe sorgere sul terreno di proprietà della Società aeroporti toscani".

"Alla base del progetto -proseguono gli esponenti d'opposizione- il solito obbiettivo che da anni costituisce il motore della maggior parte degli investimenti di denaro pubblico del Comune: inventare un’opportunità di business per i poteri forti della città, laddove il vero fine del denaro proveniente dai contribuenti dovrebbe essere il benessere dei cittadini e il miglioramento della qualità della vita nel sistema urbano".

Secondo Una città in comune lo studio pagato 20mila euro dal Comune (soldi che dovrebbero essere rimborsati dalla Regione) metterebbe però in dubbio la sostenibilità dell’operazione. "A parere dei consulenti, se si guarda all’attuale assetto della città, non si riscontra alcun elemento che testimoni la caratterizzazione di Pisa come città congressuale e in mancanza di una specifica focalizzazione della destinazione sulla funzione congressuale un nuovo contenitore potrebbe risultare addirittura inutile. Inoltre il costo dell’operazione è tale che per essere giustificato le strutture dovrebbero avere una fruizione quotidiana e non solo in occasione di eventi particolari".

In altre parole la domanda di sedi per congressi e meeting attualmente esistente non giustificherebbe, a detta della lista civica di minoranza, la costruzione di un’altra area dedicata.

"Ci chiediamo allora perché -contitnuano da Una Città in comune-Prc-  visto lo stato di degrado del patrimonio culturale della città, le cifre ingenti che il Comune dispone non debbano essere destinate a potenziare tale settore, che è quello storicamente caratterizzante la città di Pisa (per non parlare dell’altra grande area bisognosa di intervento, quella delle politiche sociali). Siamo sicuri poi che le necessità dell’Università e degli operatori economici coincidano con la costruzione di una mega struttura lontana dai flussi commerciali? Siamo sicuri che tale struttura non vada piuttosto a distruggere il fragile equilibrio della sostenibilità della vita nel quartiere San Giusto, già gravato dalla presenza dell’aeroporto? Senza dimenticare che è in via di approvazione una variante che prevede un aumento del carico urbanistico nelle aree ferroviarie, anch’esso gravante sul quartiere. Ma quest’amministrazione è un disco rotto: trova soldi solo per nuovo cemento e nuovo consumo di suolo, motori dell’economia cittadina. Cosa ci guadagnano davvero i cittadini pisani da queste scelte politiche? Noi crediamo che ci perdano, e che a dimostrarlo ci siano già tante altre operazioni che svuotano le casse del Comune e che dovranno essere pagate dai contribuenti. Noi -concludono-vogliamo una vera riqualificazione del quartiere, non speculazioni mascherate da valorizzazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità