Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 15 marzo 2015 ore 12:17

Combustione illecita di rifiuti, tre arresti

Stavano bruciando del materiale di varia natura anziché smaltirlo secondo le norme. I carabinieri ancora in azione all'ex Galasso



PISA — Una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile, in turno nella notte tra sabato e domenica, nel transitare sulla strada statale Aurelia, ha notato una densa nube di fumo nero provenire dall’interno dell’area dell’ex ditta Galazzo, dove abusivamente risiedono famiglie di rom rumeni.

L’auto dei Carabinieri è entrata all’interno dell’ex sito industriale a luci spente, notando che attorno al fuoco che aveva generato le nubi di fumo, vi erano tre persone intente a bruciare copertoni ed altri rifiuti; scesi dall’autoradio i due militari si sono avvicinati al fuoco, riuscendo a bloccare i tre. In quel contesto i militari hanno dapprima ipotizzato che i responsabili stessero bruciando del rame da rivendere poi al mercato nero, salvo poi accertare che in realtà ciò che bruciava erano soltanto rifiuti che però, per loro natura, andrebbero smaltiti secondo le previste procedure.

Le persone venivano pertanto arrestate, ammanettate e assicurate all’interno dell’autoradio di servizio, per poi essere accompagnate in caserma per le operazioni di rito.

I tre soggetti, tra i quali una donna, sono conosciutissimi alle forze dell’ordine, per essere stati più volte denunciati, in concorso con altri, per l’occupazione abusiva della stessa area e per reati contro il patrimonio, principalmente furto.

Il reato contestato, di natura ambientale, è l’art. 256 bis (combustione illecita di rifiuti) del decreto legislativo 152 del 2006 del testo unico in materia ambientale, che prevede una pena che va da tre ai sei anni di carcere. E’ una norma inizialmente pensata per l’emergenza rifiuti in Campania, ma che di fatto è estendibile ovunque vi siano roghi incontrollati di rifiuti.

Il pubblico ministero disponeva, nei confronti degli stessi, la remissione in libertà, non ritenendo di dover adottare misure cautelari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica